Risposte per il messaggio: Consiglio per brani da matrimonioAutore: Michela, 22/01/2008- Sono Michela, ho 35 anni, abito a Forlì, sono soprano lirico, ho studiato al conservatorio di Bologna, dall'età di sedici anni! Ho terminato gli studi, nel lontano novantaquattro! Avendo l'intenzione di cantare ai matrimoni, civili e religiosi, c'è qualcuno che per favore mi suggerisce una lista di brani da poter studiare? Ora vi saluto, e aspetto gentilmente notizie in merito! Se volete contattarmi anche per fare una chiaccheratina su msn, chiedete il mio indirizzo msn alla redazione di Liricamente!
Vi aspetto! Salutoni! Michela
Autore: Mae, 24/01/2008- Cara Michela, trovo gisto che, come diplomata in Canto, tu voglia cimentarti anche nel campo delle cerimonie. Oggi, tuttavia, molto dipende dal luogo in cui tali cerimonie si svolgono, dato che spesso, la Curia competente, pone veti e condizioni ben precise e cioè di NON cantare repertonio che non sia più che sacro.
Quindi sono poste al bando, composizioni quali Ave Maria di Schubert e Gounod e tutto quello che non è stato scritto espressamente per cerimonie religiose.
Molteplici sono le possibilità alternative, tuttavia le più usuali, sono: Panis Angelicus di C. Franck; Ave Verum corpus di W. A. Mozart; Pietà Signore di A. Stradella; Ave Maria di J. Arcadelt, Ave Maria di L. Cherubini; Ave Maria di C. Franck; O Jesu mi dulcissime di F. Schubert; Panis Angelicus di M. A. Charpentier; ed anche composizioni tratte da autori quali Rossini (petite Messe), Vivaldi (Gloria), Pergolesi, Bach e chi più ne ha più ne metta! Naturalmente, se non ci fossero problemi, aggiungi le altre Ave Maria, Caro mio Ben del Giordani, il celebre Largo di Handel, La Vergine degli Angeli dalla Forza del destino di G. Verdi, sono tutte cose che piacciono molto.
Non hai che l'imbarazzo della scelta!Quindi non ci resta che augurarti: buono studio! A presto . Mae
|