Tu sei qui: Home > Curiosità di musica lirica
Curiosità di musica e opera liricaArticoli Fin dall'inizio della sua storia l'opera fu al centro di dibattiti di intellettuali schierati a favore o contro questa forma d'arte.
Naturalmente chi era avverso ridicolizzava la bizzarra idea di sentire messi in musica atteggiamenti tipici della vita quotidiana. Vi proponiamo una nuova intervista della rubrica "Vite da cantanti al tempo del Covid" e continuiamo a raccontarvi come vivono i cantanti lirici dal febbraio del 2020, cioè dal primo lockdown causato dalla pandemia da Covid19. Il mese scorso abbiamo parlato con Gabriele Nani, baritono e oggi il nostro viaggio prosegue in compagnia del mezzosoprano Elena Serra che, oltre a essere un'ottima cantante, ha anche una vasta preparazione sia culturale sia musicale Inoltre, è una persona che ama molto sperimentare: sbirciando su Facebook ho scoperto che in questo periodo di pandemia, non potendo esercitare la professione in teatro, perchè la maggior parte dei teatri erano chiusi, ha fatto nuovi esperimenti per rilanciare un po' il mondo dell'opera, in modo diverso.
Ferrara - Leone Magiera torna a dirigere in Teatro a Ferrara
L'ultima volta era stata con Luciano Pavarotti alle Olimpiadi invernali di Torino 2006.
A seguire, solo per il pubblico già presente a teatro,
sarà trasmessa su maxischermo la partita della finale degli Europei
Scoprì Pavarotti e lo accompagnò per tutta la vita. Non è più tornato sul podio dalla scomparsa del tenore. Il Mº Magiera eseguirà il celebre "Va pensiero" tratto dal Nabucco di Giuseppe Verdi. A seguire, solo per il pubblico presente verrà in seguito trasmessa a grandezza palcoscenico la partita Italia - Inghilterra per la finale UEFA Euro 2020 A Natale anche i sogni impossibili diventano possibili: questo Natale abbiamo un regalo davvero speciale da raccontarvi e da farvi ascoltare.
Sia chiaro: non vedrete il Grande Spettacolo Lirico con le star della lirica mondiali, ma assisterete ad una vera e propria rinascita, una storia che ha visto la luce grazie a tanta passione, volontà e grande professionalità.
Il finale di per sé appare tragico, perchè Madama Butterfly alla fine muore, ma per chi ama l'opera questa messa in scena fa brillare gli occhi non solo dall'emozione, ma anche dalla consapevolezza che sarà l'inizio di qualcosa di nuovo anche per i piccoli teatri! Esistono in giro per l'Italia alcune realtà, sopravvissute anche al Covid, in cui la lirica esce dal teatro e va incontro al pubblico nei piccoli borghi sparsi per il Bel Paese: il nostro viaggio alla scoperta di queste realtà inizia da... Quistello.
Con questo obiettivo, intervistiamo il mezzosoprano Anna Malavasi e l'Assessore alla Cultura Giorgio Moreno Piccinini che ci daranno la ricetta per uno spettacolo lirico di successo a portata di... grande pubblico! Produzioni annullate, stagioni rimandate al 2021, spettacoli con la riduzione dei posti disponibili, artisti costretti a cantare con la mascherina... sembra proprio che non ci sia limite al peggio.
Queste sono tutte notizie che "fanno gelare il sangue", che irrigidiscono chi le riceve, che sembrano congelare le aspettative di chi fa questo lavoro.
Dall'altra parte la cronaca ci porta in rilievo situazioni "bollenti" di corruzioni che riguardano alcune Fondazioni e Agenzie Liriche. Covid-19, scandali di alcune tra le principali fondazioni liriche italiane... questo 2020 per l'opera lirica sembra proprio un anno bisesto funesto!
Ma...
Chi ama l'opera, chi scrive #iolavoroconlamusica non è disposto a restare a guardare e quindi si fa venire delle idee!
Liricamente intervista Lucrezia Drei e Massimo Fiocchi Malaspina, ideatori di Ontheatre.tv, una piattaforma digitale che propone spettacoli teatrali on-demand per far conoscere e far apprezzare il teatro, dando agli artisti il valore che meritano! Da piccolo odiava il solfeggio. Sembrava proprio negato per lo studio musicale ... oggi è il direttore d'orchestra italiano più famoso al mondo.
Raffaella Carrà lo ha intervistato e, se desiderate trascorrere un'oretta piacevole di aneddoti musicali vi consigliamo di guardare questo video e di gustarvi i racconti di Riccardo Muti.
Anche se i numeri non tornarno, Liricamente ha la fortuna di conoscere tante piccole realtà locali, a partire da tutte le Associazioni che collaborano con la nostra per la diffusione della cultura dell'opera lirica.
Di tutto questo lavoro silezioso, i grandi media non ne parlano, ma noi, che le conosciamo, ne siamo orgogliosi! Seconda opera del Cigno di Busseto e secondo titolo nel cartellone del Festival Verdi 2018, Un giorno di regno è uno dei lavori più sfortunati del compositore e uno dei meno rappresentati, ma a Parma si tratta della terza messinscena in meno di due decenni. Intervista dietro le quinte della preparazione di quest'opera che debutterà tra pochi giorni al Teatro Regio di Parma. Su Rai5 il lunedì sera gli appassionati d'opera possono godersi le repliche dell'iniziativa "L'opera italiana" raccontata da Elio: "Parlo, ma in realtà non sono da annoverare fra gli esperti. È un terreno che sto esplorando adesso ma con grande felicità perché scopro di continuo cose nuove. Mi piacerebbe che altri, come me, scoprissero quest'avventura in un mondo che, pur antichissimo, ci risulta nuovo." Nel 2017 Liricamente.it vuole regalare a tutti “grandi emozioni” e lancia quindi il concorso “La mia più grande emozione”, aperto a tutti i cantanti lirici e musicisti che vogliono raccontare ai nostri lettori “quella volta in cui hanno provato la loro emozione più grande”. Dopo averli pubblicati e dato a tutti la possibilità di ricevere voti, a dicembre dichiareremo l'artista che avrà ricevuto più voti, colui che avrà regalato “l'emozione più grande” ai nostri lettori! Poco prima di Natale Bertelsmann, multinazionale proprietaria dell'Archivio Ricordi, fa un bel regalo a tutti gli appassionati dell'opera lirica, ma non solo, annunciando la pubblicazione online di una prima parte dell'archivio a cui seguiranno altri step: un patrimonio culturare enorme consultabile in qualsiasi luogo in ogni momento. A metà del 2016, l'Arena ha una prospettiva agghiacciante: liquidazione coatta. Il solito copione: bilancio in rosso, e una rivelazione vergognosa: il numero dei posti invenduti oscilla tra il 50 e il 70 %, ma non tutto è perduto! Ci vuole vuole cultura! Dal 6 all'8 maggio 2016 si terrà la decima edizione degli European Opera Days, Giornate europee dell'opera.
In Senato è stato presentato un disegno di legge per dedicare il 2018 a Rossini! Chi l'ha detto che l'opera lirica non è adatta ai bambini?
Probabilmente non è la forma d'arte più semplice da spiegare, perchè è sicuramente la più ricca e la più completa, ma se ben insegnata apre le menti alla scoperta di un mondo ricco, che educa alla bellezza. E la capacità di apprezzare il bello ci rende migliori! Ad Anacapri, sulla splendida isola di Capri, si è tenuto l'11 settembre 2014una tavola rotonda sulla candidatura dell'Opera lirica italiana come bene immateriale dell'umanità presso l'Unesco. In occasione dei 200 anni di Giuseppe Verdi, abbiamo immaginato un dialogo tra amici che vogliono organizzare una festa in suo onore.
Augurando al cigno di Busseto, buon compleanno, speriamo che questa pièce possa piacervi e vi invitiamo a commentare la nostra idea con i vostri auguri a Giuseppe Verdi! Il Comune di Castelnuovo Bocca d'Adda (LO) ha aderito all'iniziativa lanciata da Liricamente e giovedì 30 agosto 2012 ospiterà il concerto lirico “Liricamente Cantando per i terremotati” il cui ricavato verrà interamente devoluto al Comune di Pegognaga (MN) per la ricostruzione delle infrastrutture gravemente danneggiate dal sisma.Chi volesse seguire l'esempio del Comune di Castelnuovo Bocca d'Adda
e ospitare manifestazioni lirico-culturali benefiche organizzate da
Liricamente può inviare una richiesta all'indirizzo mail
info@liricamente.it
"Oh, mio Fernando", un ricordo del tenore Fernando Jacopucci, recentemente scomparso Desideriamo sottoporre all'attenzione dei nostri lettori un fenomeno che si sta diffondendo da alcuni anni e che sta portando al cinema e poi a teatro un numero elevato di appassionati dell'opera lirica, ma non solo: l'opera lirica al cinema. Il 10 ottobre 2010 a 83 anni è morta Joan Sutherlan, soprano australiano soprannominata La Stupenda. In oltre quarant'anni di carriera ha cantato opere liriche dei maggiori compositori in tutti i teatri del mondo. Per comprendere meglio i "retroscena" di questo capolavoro cinematografico, per conoscere i luoghi di Rigoletto e capire in che modo la città di Mantova è stata coinvolta in questo progetto, abbiamo intervistato l'unico mantovano protagonista, nato e residente appunto a Mantova, anche se ormai l'attività artistica lo sta portando in tutto il mondo: il giovane tenore Leonardo Cortellazzi, che in questa produzione ha vestito i panni del cortigiano Matteo Borsa, fido compagno del Duca di Mantova. Un ricordo affettuoso per due splendide voci della lirica italiana, per due "signori" del melodramma: il tenore Giacinto Prandelli e il basso Cesare Siepi scomparsi nei giorni scorsi di questa calda estate 2010. 50 anni fa scomparve a Roma il così soprannominato tenore leggendario. Tale fu il grande Mario Lanza, e secondo alcuni critici del 900, (Toscanini compreso) è stata la più bella voce da tenore che sia mai esistita Ieri, 1 gennaio 2010 è andato in onda su Raidue un film documentario in memoria di Luciano Pavarotti. Da alcuni mesi è "scoppiato" lo scandalo della "casta" dei teatri lirici, quindi, vogliamo anche noi aprire un dibattito su questo tema perchè, siamo sicuri, il confronto con i nostri lettori potrà fornire degli spunti interessanti per trovare soluzioni a problemi tanto spinosi! La letteratura operistica e la discografia sono ricche di recensioni e di album sui grandi soprani e sui grandi tenori, ma molto meno per quanto riguarda le estensioni vocali del registro medio-grave. In particolare parleremo dei Baritoni: Mario Basiola, Carlo Tagliabue, Gino Bechi e Tito Gobbi.
Considerato uno degli artisti lirici più accademici del '900 Giacomo Lauri Volpi è destinato ad essere il tenore più emulato e preso d'esempio dalle generazioni future.
120 anni fa, nell'estremo tacco italiano di una Lecce ben diversa dall'attuale, nasceva un uomo che era destinato a divenire il simbolo del bel canto italiano nel mondo, l'artista della lirica in assoluto più pagato di tutti i tempi; l'uomo di spettacolo più onorato e titolato che si sia mai conosciuto; stiamo ovviamente parlando di Raffaele Attilio Amedeo Schipa, detto Tito per la sua bassa statura. Il 29 ottobre, a cinque anni dalla scomparsa ricordiamo il celeberrimo tenore Franco Corelli attraverso la testimonianza del cugino Graziano Corelli in un'intervista rilasciata al giornalista Antonio Guida. Crediamo di far cosa gradita parlando di questa casta prediletta ed osannata dai melomani che pare non volerci più riservare le soddisfazioni del secolo passato: i tenori!!! Quest'anno ricorre il 150esimo anniversario della nascita di Giacomo Puccini: per ricordarlo rappresentazioni, festival e recital in tutto il mondo…
Venerdì 9 maggio, nella sua casa di Milano, Leyla Gencer si è spenta lasciando un vuoto nei cuori degli amanti della lirica.
Questa mattina, alle ore 11, presso la Chiesa di San Babila, a Milano, verranno celebrate le esequie con l'ultimo sentito applauso a una delle più grandi interpreti del melodramma mondiale. Questa settimana Liricamente offre la possibilità di volare in
alto con la fantasia e leggere l'anima di Giuseppe Verdi nelle parole
rilasciateci dall'intervista che Antonio Guida ha fatto alla pronipote
del compositore bussetano, la dott.ssa Gaia Maschi Barezzi Più che scrivere noi un ricordo su Giuseppe Di Stefano lasciamo l'ultima parola all'artista... che sia di stimolo e insegnamento per tutti i giovani cantanti.
Il 27 gennaio di 107 anni fa moriva a Milano Giuseppe Verdi: colui che
costruì il “ponte operistico romantico” tra l'opera buffa e le prime correnti
veriste Quante volte, nei periodi di bel tempo, quando le giornate si fan più lunghe e
le belle giornate prevalgono su quelle cupe, ci siamo chiesti “dove potremmo
andare a far due passi in tranquillità?” oggi, per tempo, possiamo darvi una
risposta concreta ed interessante.
Non pensate male: non abbiamo cambiato mestiere... vi accorgerete subito leggendo che ovunque si vada, sempre di Lirica si torna a parlare!!!
Con il vostro aiuto, abbiamo pensato di chiudere questo primo anno di divulgazione disinteressata e sincera, dedicando un angolino a persone che hanno dato molto per la lirica mondiale e che molti di noi neanche han mai sentito nominare.
Parliamo di tre Tenori che han portato il Melodramma in tutto il mondo e che han cantato opere eterne, scrigni pieni di amore e passioni che tanto ci piace ascoltare e di cui vorremmo sempre parlare.
Di seguito riportiamo un'intervista di Tito Giliberto a Riccardo Muti andata in onda
domenica 18 novembre alle ore 8,00 sul TG5 Insieme di Canale 5. (Riprese
di Pietro Panzeri, Montaggio di Carlo Artusi e Tiziano Danzi) Vi riproponiamo una nuova intervista della rubrica “Vite da cantante al tempo dei Covid” e continuiamo a raccontarvi come vivono i cantanti lirici, ma non solo, dal febbraio del 2020, cioè dal primo lockdown causato dalla pandemia da Covid19.
Ho detto non solo cantanti lirici perché l'ospite di oggi è il basso Giampaolo Vessella che, però, da alcuni anni veste anche i panni di direttore del coro, infatti, per esempio dal gennaio del 2021 è il Maestro Titular, cioè ovvero il direttore del coro del Teatro Sao Carlo di Lisbona.
Quando vai al teatro dell'opera, immagini che chi sta sopra il palco faccia una vita effettivamente da sogno, ma la professione del cantante lirico sicuramente è certamente molto bella, perché trasforma la passione in lavoro, e cosa c'è di meglio che fare un lavoro appassionante, però un proverbio dice che “non è tutto oro ciò che luccica”. Il mondo dell'opera viveva già una sorta di declino pre-covid, ma certamente dal febbraio del 2020 tutto è un po' precipitato.
Con i teatri chiusi molti cantanti hanno dovuto affrontare anche difficoltà davvero incredibili, però, i cantanti, si sa, sono artisti e agli artisti non manca la fantasia!
Quindi abbiamo deciso di raccontarvi un po' queste loro storie.
Il primo ospite a cui chiediamo di raccontare la propria storia è un baritono, si chiama Gabriele Nani.
Parma - Al Festival Verdi 2018 andrà in scena Macbeht nella prima versione del 1847. Un'intervista al maestro Philippe Auguin ci porta dietro le quinte dell'opera e ci aiuta a scoprire alcuni aspetti della partitura originale offrendo a tutti l'opportunità, per la prima volta nella storia, di scoprire e di venire a contatto con l'immensità del genio verdiano, in qualunque lingua questo si esprima. Dopo aver intervistato alcuni cantanti, per concludere la rubrica 2015 di Liricamente dedicata ai giovani professionisti dell'opera, abbiamo deciso di intervistare chi i cantanti li guarda sempre negli occhi: il direttore d'orchestra.
Tra i giovanissimi che stanno intraprendendo con successo questa professione, abbiamo scelto il maestro Nicola Valentini, poco più che trentenne. Prosegue la rubrica di Liricamente che mira a far conoscere i giovani professionisti del canto lirico.
Raccontiamo le storie di questi giovani per far capire quanto sia difficile farsi strada nel mondo della lirica che è allo stesso tempo tanto bello, perchè ricco di passione e di cultura, quanto snobbato nel nostro Paese.
Dopo averla conosciuta, abbiamo scelto di intervistare il soprano Sara Daldoss Rossi perchè ha una storia particolare da raccontare: poichè in Italia era difficile mantenersi con il canto lirico, ha deciso di fare un'esperienza in Germania che le sta aprendo le porte per il mondo!
Sara è uno dei tanti esempi di come un soprano italiano, pur dotato di talento, fatichi a farsi strada nei teatri nazionali (perchè spesso preferiscono far cantare donne straniere che magari non sanno nemmeno pronunciare la nostra lingua), mentre all'estero ha trovato lavoro e soddisfazioni, riuscendo a dimostrare il suo valore. Oggi Liricamente intervista il mezzosoprano Annalisa Stroppa. Fin da piccola ha coltivato la passione per il canto e l'opera lirica. Oggi quella passione è diventata anche la sua professione, poichè Annalisa sta facendo una carriera importante, ad alti livelli nei principali teatri europei. Ha già cantato a fianco di grandi nomi della lirica, uno fra tutti Placido Domingo. Intraprendente, solare e umile, ci ha raccontato con molta semplicità le gioie e le difficoltà di una giovane professionista del canto lirico. "L'educazione musicale in Italia deve diventare un momento importante che accompagna i ragazzi dalla scuola elementare in avanti e deve diventare la nostra bandiera a livello internazionale perchè fa parte della nostra cultura e non dobbiamo più farci trovare all'ultimo posto in Europa come invece dimostrano le attuali statistiche." così Francesco Ernani, sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna, ha concluso la nostra piacevole intervista. Albanese di origine, ha trascorso ormai metà della sua vita in Italia, perchè
ha soli 32 anni ed è giunto qui da solo quando ne aveva poco più di 16. Ha
studiato a Parma e, dopo il debutto a 22 anni anni, ha già calcato i
palcoscenici dei principali teatri europei. E' caparbio ed ha una forza vitale
trascinante, che gli ha consentito di superare le difficoltà e i sacrifici di
gioventù facendosi ben volere da molte persone che, riconoscendo il talento, lo
hanno aiutato a mantenersi gli studi e oggi sta raccogliendo con gioia le
meritate soddisfazioni di questa splendida professione. In vent'anni di carriera Luisa Maragliano, soprano drammatico d'agilità, ha calcato i palchi di tutto il mondo diretta dai direttori d'orchestra e registi più celebri del panorama lirico, a fianco degli artisti eccellenti del periodo d'oro della lirica. Sempre amata ed apprezzata dal grande pubblico, ha rilasciato una piacevole intervista ai microfoni di Liricamente tutta da leggere ed ascoltare! Nel mese di ottobre, a Milano, da alcuni anni viene organizzato un concorso di canto dedicato al celeberrimo soprano Maria Maddalena Olivero, in arte Magda Olivero.
Il prossimo 25 marzo l'artista giungerà allo straordinario traguardo dei 101 anni. In questa speciale intervista ci ha raccontato quanto è stato difficile e tortuoso il suo percorso di studi, seppur sostenuta dalla famiglia. Ringraziandola per la sua squisita disponibilità, lasciamo ai nostri lettori il piacere di ascoltare le emozioni che una grande artista ci ha saputo trasmettere con le sue parole. Teatro del Giglio di Lucca, 13 novembre 2010 - In occasione delle repliche lucchesi del suo nuovo allestimento di Rigoletto abbiamo incontrato Ivan Stefanutti: il regista, scenografo e costumista ci parla di questa produzione, soffermandosi sulla poetica che di volta in volta muove i suoi lavori e sul suo rapporto con i cantanti. A conclusione di quest'anno molto bello, in vostra compagnia, abbiamo registrato per i nostri lettori una simpatica telefonata con la Signora Adriana Lazzarini, celeberrimo mezzosoprano dell'epoca d'oro della lirica. Piero Cappuccilli, uno dei più grandi baritoni del '900 soprattutto per quanto riguarda il repertorio verdiano, è definito il "saggio" dei baritoni.
In occasione delle prossime vacanze di Pasqua, vogliamo fare una sorpresa ai
nostri appassionati lettori, regalandovi questa splendida intervista che ci
ha rilasciato il maestro Nicola Martinucci.
E'stato uno dei più grandi Radames degli anni 70 e 80. Eccellente
interprete verdiano, Gianfranco Cecchele ha rappresentato in corda da
tenore, la scuola “delmonachiana” con umiltà e successo, elementi che tutt'oggi,
a carriera finita, gli stimano gli allievi di canto che quotidianamente a
bizzeffe affluiscono a casa sua per consigli e giudizi tecnici.
I microfoni di liricamente questo mese sono tutti per l'ormai ultra ottantenne
Carlo Bergonzi, ovvero uno dei più grandi esponenti del '900 del panorama
lirico italiano.
Molto simpaticamente e con entusiasmo da far invidia ad un ventenne, nonno Carlo
ci ha concesso l'intervista con tanti di saluti finali e consigli per le giovani
leve del teatro lirico; ma ecco come si sono tradotte le vie di fatto...
| Notizie In occasione del trentesimo anniversario dalla morte della celeberrima cantante lirica Maria Callas, saranno inaugurate a Milano due mostre: “I costumi di scena” presso il Museo Teatrale e Immagini dietro le quinte” presso il Ridotto dei Palchi “Arturo Toscanini”. Secondo i dati dell'Agenzia delle Entrate sulle dichiarazione del 2006, il Teatro Regio di Torino è l'ente lirico preferito dai contribuenti per la destinazione del 5 per mille: ha ottenuto 3483 preferenze!
Mantova - Il 18 febbraio 2022 presso il Teatro Sociale di Mantova andrà in scena "La Traviata" di Giuseppe Verdi. Il giorno martedì 8 giugno 2021 alle ore 19.00, presso la Basilica di Sant'Andrea Della Valle a Roma, sarà celebrata una messa in onore del Dottor Beniamino Gigli jr - nipote del grande Tenore - ad un anno dalla scomparsa. Tre giorni dedicati a Pietro Mascagni tra convegni, spettacoli e l'allestimento di Cavalleria Rusticana con l'Orchestra Sinfonica di Bari e la regia di Luciano Cannito.
Antonio Stornaiolo, Teresa Ludovico, Dinko Fabris, Cesare Orselli, Antonio Galli e Carmela Apollonio alcuni degli ospiti attesi per questa edizione dedicata alla rinascita. Giovedì 27 agosto 2020 a Quistello (MN) è in scena Carmen di Georges Bizet in piazza C. A. Dalla Chiesa alle ore 21.00. Protagonista e regista è il mezzosoprano Anna Malavasi.
Giovedì 20 agosto Incontro Guida all'ascolto - A cura del Prof. Giorgio Moreno Piccinini alle ore 21 - cortile Biblioteca Quistello. Parte in Italia da luglio sino a settembre la campagna di crowdfunding SALVIAMO VILLA VERDI su www.innamoratidellacultura.it. La campagna è dedicata alla casa progettata e fortemente amata da Giuseppe Verdi in quel di Sant'Agata di Villanova sull'Arda (PC). Vigevano - Si è spento all'età di 88 anni il noto maestro di canto liric Angelo Bertacchi. Si formò alla Scala. Aveva vissuto ed esercitato la propria professione a Modena L'Associazione Musicale Filarmonica del Veneto torna a Trento domani 18 Gennaio 2019 con lo spettacolo di Opera Lirica La Traviata. Le nozze di Figaro, ossia la folle giornata - Opera buffa in quattro atti L'Associazione Musicale Filarmonica del Veneto ha attivato una raccolta fondi attraverso un noto portale www.kickstarter.com , per dar vita ad una nuova stagione operistica presso il Teatro Sociale di Mantova. Ascolto commentato di celebri brani di repertorio lirico sull'arte canora di Maria Callas, Renata Scotto, Antonietta Stella, Renata Tebaldi e Giulietta Simionato con Ettore Bastianini In prima assoluta alla Sala Piatti - Bergamo, l'operetta "Si" di Pietro Mascagni andrà in scena il 18 marzo alle ore 16.00. Interprete Denia Mazzola Gavazzeni Al TEATRO A. BONCI di CESENA il 6 Novembre 2016 alle ore 20.30 andrà in scena l'opera lirica Nabucco di Giuseppe Verdi. Il ritorno di una grande ballerina
LA DANZA OLTRE LA DANZA: ALESSANDRA FERRI IN EVOLUTION
Auditorium Parco della Musica Roma – 30 luglio 2015 di Giuseppe Verdi, libretto di Antonio Ghislanzoni a Cavallino-Treporti (VE). Venerdì 14 Agosto 2015 ARENA PLAUTINA DI SARSINA (FC) Località Colbano ore 21. Il 28 luglio 2015 alle ore 21.30 sarà in scena Il Turco in Italia di Gioachino Rossini nella splendida cornice della Reggia di Colorno, in provincia di Parma. Il 25 giugno 2015 l'associazione Ab Harmoniae Onlus presenta il capolavoro di Ponchielli per l'inaugurazione de "L'Opera a Palazzo" per Bergamo estate 2015. Tra i tanti luoghi della Provincia di Parma di indiscusso fascino storico e architettonico, la maestosa Reggia di Colorno è tra i più suggestivi e magici ancora oggi. Per questo l'Associazione Parma OperArt il 7 luglio 2015, alle ore 21.30, presenta un grande appuntamento con la lirica: l' Opera in tre atti di Giacomo Puccini “Madama Butterfly”. IMPONENTE AIDA A ODERZO (TREVISO) PER IL XXV DI OPERA IN PIAZZA GIUSEPPE DI STEFANO IN COLLABORAZIONE CON IL TEATRO NAZIONALE DELL'OPERA DI MARIBOR, LA FONDAZIONE ARENA DI VERONA, LA CAVALLO & COMPANY Parma - Sabato 28 Marzo prende il via da Parma la prima edizione il Grand Prix Dell'Opera condotto dal popolare conduttore televisivo Fabrizio Frizzi. Una serata sicuramente interessante viste le primissime indiscrezioni fornite dalla produzione dell'evento diretto e organizzato dal “Patron” Maurizio Macaluso. Rubati due strumenti musicali dall'Aula Alvini, tra cui un prezioso clavicordo della prima metà del Settecento. Milano - E' spirata Magda Olivero, uno dei più grandi soprani del secolo scorso. Ha iniziato a cantare giovanissima, con voce e carisma incredibili, tanto che, a ben 99 anni, si è esibita in pubblico, a Palazzo Cusani a Milano, cantando un'aria dalla famosa Francesca Da Rimini di Riccardo Zandonai. Il compositore Francesco Cilea, prima di morire, chiese di poter ascoltare ancora una volta Magda Olivero interpretare la sua Adriana Lecouvreur. Si ritrovano ora in cielo a cantare con gli angeli. Venerdì 12 settembre 2014 alle ore 21.00 presso il Cinema Don Rosa di Ostiano verrà proiettata “La Traviata” di Giuseppe Verdi con ingresso gratuito e la possibilità di fare un'offerta all'Associazione Giorgio Conti di Cremona per aiutare Aurora. Nella notte tra il 25 e il 26 luglio 2014 è morto il tenore Carlo Bergonzi, voce verdiana per eccellenza. Con il cigno di Busseto condivideva le origini della pianura parmense. Ci lascia un'altra pietra miliare della lirica. Il magico e colorato mondo di Fernando Botero all'interno dell'immortale Opera lirica Donizettiana. 100 ANNI DALLA NASCITA A CANICATTINI BAGNI (1914 - 2014) Sabato 14 dicembre 2013 spettacolo lirico “Mettiamoci all'opera” alle ore 17.30 nel nuovo Teatro Tenda Anselmi di Pegognaga (MN). 5 anni fa, il 6 settembre 2007 ci lasciava il tenore più famoso al mondo: Luciano Pavarotti.
Il team di Liricamente lo ricorda con tanto affetto L'8 febbraio 2012 nell'ospedale di Bolzano è morto il baritono Giangiacomo Guelfi. Classe 1924, romano di origini, ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo, dopo il debutto a Spoleto nel 1950 nel ruolo di Rigoletto. Da una settimana era ricoverato presso la struttura sanitaria per problemi cardiaci e ieri si è spento lasciando un vuoto ai suoi cari e al mondo della lirica. Un critico lo definì "una cooperativa di baritoni"! Il 4 novembre a Roma è morta anche Anna Di Stasio, mezzosoprano napoletano che ho conosciuto assai bene, negli Anni Settanta, e applaudita in Rigoletto con Luciano Pavarotti di cui era ottima collega e amica, e con Mirella Freni anche nella Figlia del reggimento. Questa mattina i medici dell'ospedale Garibaldi di Catania hanno diagnosticato la morte celebrale, avvenuta dopo otto giorni di coma dal giorno dell'incidente in vespa, avvenuto il 27 agosto, che gli aveva causato numerosi traumi. Camera ardente allestita nel foyer del Teatro Massimo Bellini di Catania. Montecosaro - Il primo concorso Anita Cerquetti si è concluso con un grande successo e come spesso sottolineato dalla Giuria anche il livello artistico è stato molto elevato. Salutiamo uno dei nostri soci, il maestro Vincenzo La Scola, che prematuramente ci ha lasciati. Il mondo della lirica esprime commozione per un artista che ha portato l'Italia e la nostra arte in tutto il mondo. Roma - Il musical diretto da Toni Verde si appresta a tornare sul palco dopo il successo dello scorso anno. Vimercate, 16/04/2011 - L'associazione ONLUS di Milano "La compagnia del Bel Canto" presenta La Traviata, un'opera in tre atti di Giuseppe Verdi. Genova, sabato 2 aprile sara' possibile prenotarsi per i percorsi guidati nei foyer del Teatro fino ad affacciarsi ed assistere alla prova ante generale in corso. Nella settimana di Pasqua una bellissima proposta di viaggio con destinazione Vienna e Budapest, "da Mozart a Liszt" dal 20 al 27 aprile. Al teatro La Fenice di Venezia sara' in scena La bohème di Giacomo Puccini.
La prima il 25 febbraio, in replica 1-2-3 marzo. Domenica 27 Febbraio L'unita' d'Italia in concerto, evento promosso da Giuseppe Basini. L'idea del direttore artistico, Monica Faralli, è stata presentata in occasione della V edizione del Concorso Città di Bologna.
Venerdi' 21 gennaio 2011 l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze e' ritornata a Parigi, dopo un'assenza durata piu' di sette anni. Il primo concerto e' stato caratterizzato da un'accoglienza calorosa.
Il 30 ottobre 2010 si è concluso il Concorso Lirico Internazionale "Ottavio Ziino", giunto all'Edizione n.9 e che, annuncia grandi e prestigiose novità per celebrare il decennale della manifestazione dedicata al grande musicologo. Martedi' sera al Teatro Verdi, il concerto conclusivo del progetto "Luigi Cherubini; arie e sinfonie d'opera da Firenze a Parigi nel 250esimo della nascita".
Gianandrea Noseda sara' il Direttore Musicale del Teatro Regio per i prossimi quattro anni, il suo nome continuera' quindi a essere legato a quello del teatro torinese rinnovando quel rapporto che, iniziato nel 2007, lo ha portato a essere l'anima impetuosa e trascinante di tutte le compagini artistiche del teatro. La finale si è tenuta sabato 16 ottobre, nella Chiesa di San Francesco a Pienza, in Concerto di Gala.
In giuria, presieduta da Adua Veroni, anche Pippo Baudo. Cinque i premi assegnati nella finalissima!
Si e' conclusa Domenica 3 ottobre 2010 al Teatro Cielo d'Alcamo con grande successo la XIII edizione del Concorso Internazionale per Cantanti Lirici "Città di Alcamo", che ha registrato il record di 127 iscritti di 28 nazioni diverse. Ad ottobre, il Centro Francescano Culturale Artistico Rosetum di Via Pisanello a Milano, inaugura la propria stagione musicale con due importanti appuntamenti. Il 6 settembre a Ferrara compie 80 anni il tenore Daniele Barioni, l'ultima autentica voce storica della centenaria tradizione ferrarese. In occasione del trentesimo anniversario della scomparsa del tenore Giuseppe Lugo, l'Associazione Crea di Custoza presenta in prima nazionale lo spettacolo Magnifico Tenore: Vita di Giuseppe Lugo, uno spettacolo scritto e diretto da Carlo Saletti. Il giorno di ferragosto, all'ospedale di Guastalla, s'e' incamminato verso i cori egli angeli anche Franco Tagliavini da Novellara, tenore eroico, gran signore sulle scene musicali e nella vita. In questo articolo ricordiamo Giulietta Simionato, celeberrimo mezzosoprano, scomparsa a Roma il 5 maggio 2010. Solo una settimana, e avrebbe festaggiato i cento anni. "CARMEN & TURANDOT" NELLA SPLENDIDA CORNICE DLL'ARENA DI VERONA "MADAME BUTTERFLY & AIDA" NELLA SPLENDIDA CORNICE DELL'ARENA DI VERONA Oggi, 29 ottobre 2009, è il sesto anniversario della morte di Franco Corelli Gianni Raimondi è morto nella sua casa bolognese di Pianoro.
L'artista aveva chiesto che la sua morte fosse comunicata solo dopo le esequie che sono state celebrate in forma strettamente privata. Il 25 agosto p.v. alle ore 21, il comune di Monzambano (MN), in collaborazione con Corte Dante, presenta l'opera lirica buffa in un atto: La cuoca di Rossini" all'interno della splendida cornice di Piazzetta delle Arti Attività del sistema artistico e musicale italiano d'intesa con la Radio Vaticana – I Conservatori in Concerto – Trasmissione Radio Vaticana del 15 aprile 2008. Con "Messiaen e il tema della Gioia" ha preso il via il 30 gennaio la nuova Rassegna Musicale "I Concerti del Mercoledì", a cura del Conservatorio "E. R .Duni": un ciclo di quindici appuntamenti che si concluderà il 21 giugno con la Festa della Musica.
E' morto l'altra notte nella sua casa milanese.
L'omaggio di Oliviero Toscani a Renata Tebaldi
Il famoso fotografo firma il Museo dedicato alla celebre cantante realizzato dal
Teatro Regio di Parma al Castello di Torrechiara Si è spento l'altra notte all'Ospedale di Ferrara, il maestro di canto Alain
Billard.
Aveva 63 anni, compiuti lo scorso ottobre.
Da anni stava combattendo con un tumore maligno al cervello che non lasciava
speranza.
Il 30 novembre p.v. ricorre il 50º anniversario della morte del grande tenore Beniamino Gigli, illustre voce ed umile uomo che ha fatto la storia della lirica mondiale. Auguri a tutti i Musicisti ed i cantanti!!! Alla ricerca di novità da raccontare ai nostri "appassionati" lettori, abbiamo trovato questo simpatico aneddoto del celeberrimo soprano Maria Magda Olivero. Oggi ricorre il quarto anniversario della morte del celeberrimo tenore Franco Corelli.
Il 16 ottobre, in occasione del 25º anniversario della scomparsa
di Mario Del Monaco, presso la Sala delle Colonne di
Castel Sant'Angelo a Roma, l'Istituto Nazionale del Melodramma
inaugura la mostra “I Trionfi di Otello”, interamente dedicata al
grande tenore che nel ruolo verdiano del Moro di Venezia è stato il più famoso
interprete del XX secolo. Nell'ospedale di Aosta nella notte tra il 3 e il 4 ottobre è morto a 93 anni il baritono Giuseppe Valdengo. Sabato 29 Settembre si terrà "Una notte al museo" promossa dalla Regione Lombardia con concerti e spettacoli culturali in tutta la Regione.
Di seguito alcuni appuntamenti lirici segnalati dalla Provincia di Cremona. Di seguito riportiamo un'esperienza divertente, ma allo stesso tempo... sconvolgente perchè dimostra la grande leggerezza e la poca conoscenza in tema di opera lirica.... Con estrema malinconia e tristezza nel cuore informiamo che stamattina il
manager Terri Robson ha annunciato ufficialmente a tutto il mondo che il nostro
celeberrimo tenore modenese Luciano Pavarotti ha cessato di vivere. All'età di 78 anni, si è spenta ieri sera, 2 luglio 2007, Beverly Sills, la “The american queen of the opera” (la regina americana dell'opera). Giovedì 5 luglio u.s. è deceduta in un ospedale parigino il soprano Régine Crespin. L'esordio di Puccini
| In questo spazio segnaliamo alcune curiosità provenienti dal mondo dell'opera lirica.
Se anche tu desideri segnalare qualche aneddoto, qualche novità o qualche curiosità, invia una mail a info@liricamente.it
|
|
|
|