Risposte per il messaggio: Consiglio per il futuro da cantante liricaAutore: Pietro, 07/02/2008- Salve! Scrivo qui perché non sono esperto del campo e non saprei dove cercare. Avrei un quesito da porvi: la mia ragazza ha 18 anni e, avendo iniziato a 13 anni il conservatorio per conseguire il diploma di canto (lei è una cantante lirica), quest'anno terminerà gli studi, ma non ha idea di quale scuola scegliere per il secondo livello o se fare dei corsi di perfezionamento. Chiedo consigli in merito e soprattutto una lista delle migliori scuole italiane di canto lirico, in quanto io non essendo del settore non ne conosco neanche una. Pergandovi di rispondere vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti Pietro
Autore: Pietro, 24/02/2008- Chiedo scusa, vorrei sapere se la mia domanda non è ritenuta degna di risposta. Personalmente se qualcuno mi chiedesse di citare due o tre nomi delle piu' difficili e prestigiose scuole nel mio campo, sarei ben lieto di rispondergli.
Autore: Redazione, 24/02/2008- Caro Pietro, rispondiamo al tuo sollecito, anche se questo è uno spazio dedicato esclusivamente ai lettori e non alla redazione. Prima di tutto bisognerebbe sapere da dove ci scrivi, ma, non sapendolo, vorremmo precisare che potremmo segnalarti scuole prestigiose di nome, perchè in effetti, noi non possiamo avere una visione concreta dell'intero territorio nazionale.
Sappiamo che esistono delle Accademie di Canto lirico, come quella di Osimo (AN), quella intitolata a Mario Del Monaco e Renata Tebaldi (Pesaro) quella Verdiana di Parma, poi anche la Scuola della Scala di Milano; per entrare in queste prestigiose istituzioni occorre sostenere un'audizione e comunque, per sicurezza, ti suggeriamo di visitare la sezione "Masterclass-corsi di Canto" ove troverai materiale da visonare e riferimenti per contatti. Nella speranza di esserti stati utili. La redazione di Liricamente
|