Risposte per il messaggio: Meglio il Conservatorio o Lezioni di Canto private ?Autore: Chiara, 10/07/2007- Mi chiamo Chiara ed ho 15 anni.
La mia amica Valeria studia canto da un anno con una signora del nostro quartiere e vorrei farlo anch' io ma mia madre dice che è meglio iscriversi al conservatorio.
Cosa mi consigliate?
Chiara da Novara
Autore: Simona G., 13/07/2007- Cara Chiara:
Se hai soli 15 anni, è ancora presto per il Conservatorio(16 anni )in più dipende da quello che vuoi ottenere. Se ti serve un pezzo di carta, accomodati, ma se vuoi educare la tua voce è meglio non entrare proprio in conservatorio.
Sono diplomata anch' io ma del mio canto non ho saputo che farmene fino a quando non mi sono affidata ad una insegnante privata che con pazienza e cura, mi ha fatto recuperare il tempo perso.Informati bene sul corpo docente del conservatorio che vorresti frequentare da qualcuno che si è già diplomato.
In bocca al lupo!(ne avrai molto bisogno se entrerai)
Autore: fabio, 13/12/2007- Sommario e sbrigativo il giudizio sui conservatori:
a 15 anni conviene preoccuparsi della propria formazione musicale e culturale. Una buona tecnica di canto è determinante, condizione necessaria ma insufficiente se non si accompagna a una maturazione adeguata della propria musicalità.
Autore: Alida, 08/05/2008- Al conservatorio occorre entrare sì, sia per il pezzo di carta sia per una cultura musicale (solfeggio per me è ancora un mistero), ma conviene farlo "già cantanti", ovvero con una buona formazione vocale alle spalle, perchè i vizi presi all'inizio sono i più difficili da correggere ed il conservatorio ben di rado offre un'adeguata preparazione vocale.
|