Risposte per il messaggio: Sono tenore in carriera e vorrei farmi conoscereAutore: carmine, 30/04/2008- Sono un tenore lirico leggero che ha esperienze nel mondo della musica e dello spettacolo.
Fuori dal circuito lirico.
Vorrei sapere se c'è qualcuno che può consigliarmi come bisogna fare x farsi ascoltare da veri competenti.
Insegnanti di fama musicale.
Esistono solo concorsi?
Oppure ci sono altre strada + concrete?
L'intento è quello di poter trovare un professionista introdotto nel mondo lirico e che possa valutare realmente la possibilità di "fare" o "meno" da parte mia.
Autore: lorena, 04/05/2008- Ciao!Io studio canto lirico al conservatorio e diciamo che anche io ho il tuo stesso problema, ma credo che sia un problema un po' di tutti, quello di farsi conoscere in questo mondo infido...ti posso consigliare di frequentare qualche masterclass tenuti da maestri importanti e famosi nel mondo della lirica, così magari ti ascolteranno e allo stesso tempo avrai un loro giudizio... e inoltre fare tanti concorsi importanti dove in giuria ci sono persone esperte...questa è l'unica maniera per farsi conoscere e avere un giudizio esterno...!
Autore: Alida, 10/05/2008- Un modo per farsi conoscere, oltre a quello già suggerito, è quello di diventare allievi (anche solo per perfezionamento) di un maestro famoso. Io ne conosco uno, che poi è anche il mio, alle cui lezioni vengono cantanti spagnoli, slovacchi, russi, ancora residenti nel paese d'origine. Oltre ad essere severissimo ed estremamente preparato, è inserito molto bene nel circuito professionale e "piazza" molti cantanti. Se ti interessasse, ti darò tutte le informazioni che desideri (tutto ciò è a Milano). In alternativa, devi rivolgerti a un'agenzia lirica specializzata (ne trovi alcune sponsirizzate anche su questo sito) che poi ti "venda" per uno spettacolo/concerto. Altrimenti vi sono periodicamente audizioni, maggiori(ad esempio del Teatro alla Scala)o minori( a Milano c'è un teatro chiamato "Derby" che propone opera lirica per piccolo pubblico con un cast di "sconosciuti": si viene scelti per il ruolo tramite audizione). Spero di essere stata esauriente, e di averti risposto. Approfondirò gli aspetti di cui ti dirai interessato.
Alida
Autore: lorena, 14/05/2008- ciao a tutti! Volevo rispondere all'intervento di alida...sarei molto interessata al nome del tuo insegnante anche perche in questo periodo ne sto cercando uno se magari potresti fornirmi informazioni su di lui ne sarei contenta..grazie ciao ciao
Autore: carmine, 15/05/2008- Grazie per la risposta.Pur essendo lontano 800/900 km da Milano vorrei avere comunque il nome e il numero dell'insegnante per poi valutare il tutto. Grazie
Autore: Alida, 15/05/2008- Per discrezione, credo sarebbe meglio che ne parliamo in privato. Vi faccio avere il mio indirizzo e-mail attraverso la redazione.
Vi fornirò il sito internet del maestro da cui troverete tutti i contatti necessari (telefono, indirizzo...) visto che insegna in più di una scuola, oltre che privatamente.
A presto!
|