Risposte per il messaggio: Come fare ad entrare in un coro liricoAutore: Angelo, 25/07/2007- Sono Angelo e ormai ho superato i 58 anni, ho un pò di tempo libero e abito a Verolanuova(BS); vorrei tanto sapere come si fa per entrare a far parte di un coro lirico.
Grazie.
Autore: Maria, 26/07/2007- Carissimo sig. Angelo:
leggo la sua domanda e mi viene in mente che proprio a Brescia in via Livorno, opero un coro lirico che farebbe proprio al caso suo.
E' un coro amatoriale che necessita solo di una audizione per determinare intonazione e timbro vocale. Tutto il resto lo si impara lì.
E' una compagine molto numerosa che opera con grande successo di pubblico e di critica. Se può interessarle, lascerò il recapito telefonico del responsabile alla redazone di Liricamente.it
Spero di vederla presto dato che anch'io faccio parte del suddetto coro.
Saluti.Maria
Autore: Grazia, 29/07/2007- Per Angelo di Verolanuova.
Gentilissimo sig. Angelo, ci sono molti cori amatoriali a Brescia, non c'è che l'imbarazzo della scelta; la prassi è sempre la stessa, si contatta il responsabile del coro e si chiede di fare una audizione che consiste nel cantare qualcosa tanto per far sentire che tipo di voce uno possiede e se si è in grado di intonare correttamente una frase o un brano. Tutto qui e in cambio si avranno un sacco di nuovi amici tutti con la stessa passione per la musica.
Per un coro di professionisti invece è necessario un vero e proprio concorso (che viene bandito dai vari enti o dai teatri stessi) che consiste nel: - cantare un'aria d'opera a memoria (scelte dalla commissione fra le 3 proposte dal candidato); - eseguire un brano corale scelto dalla commissione (a volte anche in lingua straniera); - leggere a prima vista un brano scelto o scritto dalla commissione per dar prova di conoscere il solfeggio.
A volte richiedono anche dell'altro perchè ci sono molti giovani che tentano di entrare in un coro stabile o di professionisti proprio per guadagnarsi da vivere quindi la selezione è dura.
Detto questo, non mi resta che augurarti di trovare un bel gruppo con cui esibirti proprio nei brani tanto famosi che tanto piacciono agli amanti della lirica. Ciao, Grazia.
Autore: Viki, 24/08/2011- Ciao a tutti! Sono Viki e vivo in Atene. Io volevo cantare al futuro in un coro in Italia o come una solista, ma il problema e che da un anno imparo il solfeggio e volevo chiederti: quanto tempo ci vuole per essere pronta a leggere perfettamente le note delle mie arie e quanto tempo ci vuole per essere pronto per un coro? Non ho problemi con la voce ma solo con il solfeggio. Grazie
|