Risposte per il messaggio: CONTRALTO O MEZZO-SOPRANO?Autore: Elisa, 17/07/2012- Ciao a tutti, sono Elisa e ho 24 anni. Da circa 10 anni canto in un coro lirico della mia città diretta da un validissimo insegnate che conosce molto bene la tecnica vocale e corale, e da due anni ho iniziato a intraprendere lezioni di canto barocco privatamente da un soprano.
Con le lezioni di canto e con l'allenamento quotidiano ho appreso la tecnica del respiro e dell'appoggio, ma purtroppo con i vocalizzi ho migliorato solo il range vocale nella sezione grave e poco nella zona acuta. La mia estensione parte dal Si1 al Sol5/La5. Dal Mi5 al La5 la voce assume un timbro sottile quasi sopranile morbido ma poco vibrato. Il passaggio dal registro di petto a quello di testa è tra il Sol4 e il La4.
Dopo dubbi da parte della mia insegnate e per verificare la salute della gola ho fatto una visita foniatrica ed è risultato che ho le corde vocali da contralto ma la laringe da mezzo-soprano ( possibile restringimento causato dalla rettilineizzazione della colonna cervicale dovuto ad un' incidente stradale ), ma il dottore si è pronunciato poco in merito.
Il mio timbro vocale assomiglia molto a quello di Sonia Prina, ma l'insegnante dice che data la mia “giovane” età è ancora presto per definire se sono un contralto.
Voi cosa ne pensate? Con il passare degli anni si scurirà ancora di più il timbro?
Comunque l' importante è che il mio apparato fonatorio sia in buona salute.
Ciao ciao
Questo messaggio non ha ancora avuto risposte. Scrivi una nuova risposta
|