Risposte per il messaggio: » Passaggio dal primo al terzo anno di conservatorioAutore: Federica, 30/07/2008- Salve a tutti sono Federica e sono un soprano lirico leggero, ho solo 20 anni e studio effettivamente da un anno canto lirico, ho passato 3 anni a fare vocalizzi e non mi vanto di aver conosciuto questa prima insegnante che mi ha fatto perdere tempo. Nonostante tutto sono entrata con 10 al Conservatorio di Palermo, ovviamente al primo anno perchè non ho ancora una buona preparazione di molte cose. Volevo avere un consiglio. Io vorrei fare la licenza di solfeggio perchè ho studiato privatamente e la mia insegnante di solfeggio mi ha detto che a Giugno del prossimo anno potrò sosstenere l'esame (parliamo di vecchio ordinamento). Ora facendo questo esame, io avrei intenzione di fare il salto al terzo anno. Comprometto qualcosa, cioè che ne so con il Canto e il pianoforte?
Seconda domanda, io vorrei lavorare per poter mantenere gli studi, che tipo di lavoro dovrei trovare adatto come orari ed evitare lo stress alle corde vocali? In più, posso permettermi di lavorare oppure in Conservatorio fanno problemi?
La mia insegnante privata di canto che è in pensione ed era lì dentro come insegnante di ruolo di canto mi ha detto che per il primo anno di studio avrei fatto meglio a non fare assenze ma lei mi dice che è un bene che io voglia trovare lavoro anche per non essere di peso ai miei genitori, ma un lavoro che non mi stressi troppo.
A presto baci
Questo messaggio non ha ancora avuto risposte. Scrivi una nuova risposta
|