Risposte per il messaggio: » Ruolo di Santuzza in Cavalleria rusticana di MascagniAutore: simone, 04/09/2008- Ciao a tutti! Vorrei avere una piccola informazione: il ruolo di "Santuzza" nell'opera "La cavalleria rusticana" di Mascagni è un MEZZO SOPRANO o un SOPRANO??? Nella mia partitura è classificata come soprano ma ci sono molti mezzosoprani che si sono cimentati in questa parte, come la grandissima Giulietta Simionato. Secondo me è soprano-drammatico. Voi che ne pensate??? Grazie a tutti.
Autore: Alida, 05/09/2008- Per quanto ne so, è per SOPRANO DRAMMATICO A TESSITURA PIUTTOSTO BASSA, il che rende evidente perchè molti mezzosporani vi si cimentino.
Fu il primo ruolo di Maria Callas, con cui debuttò vincendo il premio posto in palio dal conservatorio all'età di quindici anni (si trattava di un'opera in forma "concertante").
Autore: Tiziana, 17/09/2008- Santuzza può essee cantata sia da un mezzosoprano che da un soprano, ma secondo me la voce che calza meglio è quella del mezzosoprano!!Perchè ci sono dei suoni gravi troppo importanti, che un soprano non renderebbe al meglio, mentre un mezzosoprano potrebbe realizzare con corposità e imponenza... e questo lo dico non solo perchè sono mezzosoprano!!
Autore: Alessandro, 15/06/2009- Santuzza è una tessitura ibrida che calza meglio ad un mezzosoprano. Potremmo dire che è una parte scritta per un soprano falcon, cioè una cantante con una estensione particolare, che veleggia nella tessitura mezzosopranile ma ha acuti facili da soprano.
|