Risposte per il messaggio: Studio da privatista o in un conservatorio?Autore: Tony, 16/10/2014- Salve a tutti.
Non so se questa è la sezione adatta ma espongo comunque la mia domanda. Sono un ragazzo di 22 anni. Ho iniziato a studiare canto lirico da privatista a 19 anni in una scuola privata. Il maestro che mi segue è una persona molto professionale e seria e devo anche ammettere che si è instaurato un bel rapporto insegnate alunno. Più volte al mio maestro ho chiesto se io avessi abbastanza talento per iniziare in un futuro una carriera professionale. La sua risposta è sempre stata positiva. In questa scuola studio anche solfeggio, teoria musicale e pianoforte. Solo che ultimamente sto avendo dei dubbi. Non sul mio maestro ma su la carriera. Perché sembra quasi necessario lo studio, o meglio, il titolo che ti rilascia il conservatorio. Il mio maestro mi ha detto più volte che il prossimo anno, quindi 2015, vorrebbe portarmi a fare qualche concorso di canto lirico (dove si vincono borse di studio o cose del genere). Cercando ho visto che chi non studia in conservatorio deve essere accompagnato dall'insegnate che ne attesti la preparazione. Quindi questo mi ha fatto pensare che forse non è necessario il diploma. Ho comunque posto la domanda al mio insegnate che mi detto: Secondo te guardano il pezzo di carta o la il talento della persona. Sono comunque in dubbio. Grazie per le risposte .
Autore: Carly, 18/03/2016- Sono afflitta dal tuo stesso dilemma... Il mio insegnante (che è stato cantante lirico, è una persona umana e preparata, e soprattutto propositiva e interessata a una mia eventuale carriera) spesso mi dice che il Conservatorio non serve a nulla, perchè si rischia di non avere una buona preparazione e di non entrare perchè non raccomandata. Il fatto è che io non ho i mezzi per capire se questo sia vero o no!
Dunque mi farebbe piacere sentire varie campane. Tu cosa ne pensi? Hai trovato qualche risposta, anche non su questo portale?
|