Risposte per il messaggio: Complimenti per la rubrica Le Pillole di CantoAutore: Nina Alessi, 10/09/2007- Mi chiamo Nina Alessi e non Mimì come gli amanti della lirica si aspetterebbero!
Ma andiamo agli argomenti seri!
Sono insegnante di canto lirico a Palermo presso il Conservatorio "V.Bellini" ( bella responsabilità!).
Sono veramenrte felice di potere apprendere che ,dal vostro inserto "pillole " finalmente si faccia attenzione all'aspetto anatomico e alla sua influenza sull'emissione della voce (strumento assai complesso e delicato).
Gli insegnanti non si occupano solo dello sviluppo vocale, ma anche di quello psicologico dell'allievo.
Oggi, però, mi sembra che, gli studenti si scoraggino un pò; quando gli si dice che cantare bene, comporta dei grandi ed incessanti sacrifici.
Io sono felice di essere insegnate, perchè spero che l'arte canora, finita me ,possa continuare in nuovi proseliti, innamorati come me della voce dei loro possessori.
Addio Luciano, io ho studiato con il tuo maestro a Modena: A. Pola,che aveva quasi la tua stessa voce , ma questo non lo ricorda nessuno!
Nina Alessi
Autore: giovane cantante scappato da palermo, 27/12/2008- E' giusto, è sacrosanto! La signora Alessi ha centrato a pieno! Ma è pur vero che sono rari gli insegnati che spiegano "tutto" sul canto lirico, e quei pochi che lo fanno, non per amore all'arte del nstro BEL CANTO, ma per arricchissirsi sulle spalle di chi spesso, vuole amare e vivere per la musica, e non sempre se lo puo' permettere, come me! Ma adesso è un'altra storia per me, ho avuto coraggio e fortuna. Ho lasciato Palermo con i suoi mille inciuci, raccomandati, e docenti spesso "poco" preparati, ma tanto a palermo basta il titolo a volta per decretare il bravo maestro... l'insegnamento è arte e l'arte non ha "prezzo" Un bacione alla signora Alessi che ho "amato" professionalmete e ammirata come mia, ormai ex, maestra di canto!
W IL CANTO... HE NON SI VENDE, MA SI AMA!
|