Risposte per il messaggio: Quali audizioni fare per diventare un grande cantante lirica ?Autore: chiara, 16/02/2009- ciao, mi chiamo chiara ho bisogno di qualche consiglio.
Io ho sempre cantato lirica da quando avevo 9 anni in un coro di vicenza fino ai 18 anni.
Dopo di che ho conosciuto l'accademia lirica di verona, e tutt'ora la sto frequentando.
Io vorrei diventare una grande cantante lirica da opera.
Secondo te che prova a fare le audizioni per partecipare all'opera?
Autore: chiara, 07/03/2009- Fammi capire bene quello che hai scritto.
Autore: ....., 25/02/2010- Un metodo veloce per diventare un grande cantante lirica/o?
Ma semplice, prendi un direttore artistico, e vacci a cena, convincilo di cosa potresti fare... non so se mi spiego... ed hai risolto il problema delle audizioni!
Autore: Yeva, 17/03/2010- Visto che frequenti l'Accademia ti consiglio, innanzitutto, di chiedere ai Tuoi insegnanti, che sapranno consigliarti al meglio.
Per Iniziare mi iscriverei a qualche Concorso vicino a Casa sul sito ve ne sono e sopratutto occorre pazienza e tanto studio, non cercare di cantare Opere che sono troppo pesanti per la Tua Voce, meglio rinunziare anche ad una Parte in un'Opera che cantare cose non giuste. Le Tue corde vocali sono strumenti delicati, conosco cantanti che per la premura si trovano già a 28/30 Anni con la carriera finita, spero di averti aiutato e tanti Auguri.
Autore: mars, 07/04/2010- Buongiorno Chiara, non ci sono segreti per diventare una grande cantante. Devi innanzitutto essere molto brava (per capirlo puoi registrarti e confrontanti con grandi artisti come la Sutherland, la Freni, la Cossotto ecc...). Se puoi paragonarti è già una bella cosa, dopodichè è necessario crearsi un repertorio adatto alla propria vocalità (inizialmente è meglio cantare un repertorio un po' più leggero delle proprie possibilità). Ultimo passo sono le audizioni presso i teatri, a maggio ad esempio fanno audizioni al teatro comunale di Gubbio e a Spoleto, se non erro. Questo è sicuramente un buon modo per farsi ascoltare da agenti e direttori artistici!
Un cario Saluto
Mario
Autore: fede, 05/05/2010- Credo che per diventare un grande cantante lirico, non c'e' uno schema da seguire, a volte la vita ci offre molta fortuna nel momento giusto, al posto giusto... diventa grande solo colui che nonostante le critiche, continua a combattere e non si abbassa mai, crede in se e nel canto piu di ogni altra cosa al mondo, perche chi cade e davvero ci crede sa che il canto e' l'unica cosa per cui darebbe la vita.
Autore: fede, 05/05/2010- Credo che per diventare un grande cantante lirico, non c'e' uno schema da seguire, a volte la vita ci offre molta fortuna nel momento giusto, al posto giusto. Diventa grande solo colui che nonostante le critiche , continua a combattere e non si abbassa mai, crede in se e nel canto piu di ogni altra cosa al mondo, perche chi cade e davvero ci crede sa che il canto e' l'unica cosa per cui darebbe la vita.
Autore: Maria Ciuffreda, 08/11/2010- Io sono dell'idea che anche se hai qualità vocali e musicali da vendere, se non sono suffragate da persone di levatura e che operano in ambito musicale da anni, che credono in te e nelle tue capicità e ti sostengono in questo lungo e difficile percorso, sicuramente non vai da nessuna parte. Questo è ciò che è capitato a me che mi sono diplomata in canto lirico nel lontano 1995 e per motivi economici non ho potuto proseguire negli studi di perfezionamento vocale.
Autore: DANIELE, 11/04/2011- Partecipare e vincere il concorso del festival dei due mondi di Spoleto e l'Aslico di Milano nello stesso anno! Se ce la fai la carriera è assicurata. Facci sapere!!
|