Risposte per il messaggio: Dove potrei trovare un tenore max 30enne?Autore: Stefano Testa, 01/01/2010- Salve a tutti,
Sono Stefano da Milano/Bergamo, 24 anni, batterista,
Vi chiederete che ci faccio qui, la risposta è semplice..
Vorrei chiedere ai più esperti di me dove poter trovare un cantante lirico, un tenore precisamente, di 30 anni al massimo nella mia zona, nel senso dove potrei orientarmi?
Ci sono scuole, cori, gruppi musicali dove poter trovare una persona del genere?
Va benissimo anche un ragazzo giovane sui 25 anni che stia ancora studiando.
Vi dico che sono completamente ignorante sul mondo della lirica, non so quasi niente, ho solo bisogno di sapere dove poter trovare una figura sopra elencata.
Grazie.
Autore: Mae, 03/01/2010- Ciao Stefano: non è facile trovare giovani e bravi tenori tuttavia mi sento di informarti che nella tua zona vi sono molti ragazzi che studiano lirica o appartengono a compagini corali. A Milano vi sono ben 11 classi di conservatorio più scuole private (compresa la Scuola Civica) e molti cori lirici; a Bergamo vi sono 2 classi di Conservatorio e tanti cori (tra cui il Coro Lirico) che svolgono fervente attività. Credo che tu abbia discrete possibilità di trovare chi fa al tuo caso sempre che le richieste non siano in disaccordo con lo studio tecnico. Immagino che presto troverai adesioni se solo vorrai spiegare quello che proponi ai candidati. Buon anno!
Mae
Autore: Stefano Testa, 04/01/2010- Grazie mille,
Esiste un sito o qualcosa di simile che racchiuda una lista di questi cori o scuole?
Se volessi sentire all'opera questi ragazzi dovrei aspettare saggi di fine anno o simili? O informarmi sulle iniziative delle scuole?
Autore: Mae, 05/01/2010- Non credo esistano "liste" di scuole o di cori, (anche se proprio su questo sito, alla voce "Cori lirici" puoi trovare molti recapiti a livello nazionale) tuttavia è certo che se tu esponessi il tuo progetto, sarebbero loro stessi a farsi vivi; potresti allora chieder loro un file audio per verificare le qualità degli interessati. Ci sono molte organizzazioni che indicono delle audizioni che però necessitano di tempo per organizzarle, di una sala riscaldata (con questi freddi) per l'audizione, fornita di pianoforte e pianista bravo (perchè deve conoscere bene il repertorio lirico senza problemi di lettura e di tempi) e di una sala (sempre calda, se no la voce si rifiuta di uscire!) per far vocalizzare i ragazzi che hanno necessità di scaldare la voce. Se intendi invece qualcosa di più familiare, puoi scegliere l'opzione "file audio". Rimane però il fatto che devi esporre il tuo progetto perchè i ragazzi possano interessarsi e contattarti.
Esiste infine la possibilità di seguire i saggi di fine anno dei conservatori e delle scuole di musica(in genere verso maggio) ma non tutte le classi di canto vi aderiscono (dipende dagli insegnanti). Qualora intendessi esporre il progetto, ricorda di comunicare anche la città in cui intendi svolgere l'attività (anche delle prove) ed il tuo recapito o indirizzo mail. Spero che tu possa raccogliere molte adesioni.
Buon lavoro.
Mae
|