Anche quest'anno la redazione di Liricamente con la collaborazione di Guglielmo Novalis vuole proporvi una lettura interessante, e farvi il regalo di Natale, fino all'8 gennaio sarà infatti disponibile sulla piattaforma di amazon il nuovo romanzo La Sola Speme. Un libro che intreccia le vicissitudini del giovane Giuseppe Verdi a quelle di giovani cantanti in epoca odierna. Confidiamo che sia una lettura istruttiva e piacevole!
Giuseppe Verdi figlio dell'oste di Roncole si avvia in modo provvidenziale verso la musica, il tragitto è tortuoso, ma una mano invisibile lo guida e nonostante rifiuti e delusioni clamorose, che formano il carattere del giovane, si ritroverà a studiare a Milano.
2013. Raffaele Tabarelli Fatis, professore di storia della musica fa lezione alla sua classe di cantanti, giovani, speranzosi, e con l'ambizione di divenire futuri divi del teatro musicale.
Così le vicissitudini del giovane Verdi, ardimentoso e spesso irruente, si intrecciano a quelle di cantanti che lo amano e che a più di due secoli di distanza, attraverso le sue opere e i suoi personaggi, tentano solcare i palcoscenici più famosi.
Giuseppe è solo un ragazzo, povero, con l'immensa fortuna di avere dalla sua un mecenate come Antonio Barezzi, ma a più di due secoli di distanza è percepito come un mito.
Due epoche, due dimensioni, più cuori, ma una sola musica.
E alla fine il rumore assordante degli applausi a fine spettacolo.
Acquistalo subito al prezzo omaggio natalizio di soli 4,11 Euro fino all'8 gennaio 2014.
Buone feste, e buona lettura!
|