In breve: Albanese di origine, ha trascorso ormai metà della sua vita in Italia, perchè
ha soli 32 anni ed è giunto qui da solo quando ne aveva poco più di 16. Ha
studiato a Parma e, dopo il debutto a 22 anni anni, ha già calcato i
palcoscenici dei principali teatri europei. E' caparbio ed ha una forza vitale
trascinante, che gli ha consentito di superare le difficoltà e i sacrifici di
gioventù facendosi ben volere da molte persone che, riconoscendo il talento, lo
hanno aiutato a mantenersi gli studi e oggi sta raccogliendo con gioia le
meritate soddisfazioni di questa splendida professione.
Albanese di origine, ha trascorso ormai metà della sua vita in Italia, perchè
ha soli 32 anni ed è giunto qui da solo quando ne aveva poco più di 16. Ha
studiato a Parma e, dopo il debutto a 22 anni anni, ha già calcato i
palcoscenici dei principali teatri europei. E' caparbio ed ha una forza vitale
trascinante, che gli ha consentito di superare le difficoltà e i sacrifici di
gioventù facendosi ben volere da molte persone che, riconoscendo il talento, lo
hanno aiutato a mantenersi gli studi e oggi sta raccogliendo con gioia le
meritate soddisfazioni di questa splendida professione.
1) Com'è nata la tua passione per la lirica? Dove hai studiato e
com'è stato il tuo inizio di carriera? La passione per l'opera
nasce in una famiglia aristocratica albanese, caduta in disgrazia negli anni del
comunismo, esiliata ed espropriata delle proprietà e costretta a vivere in una
baracca, che ha trovato consolazione nella musica e nell'arte. Una passione per
la musica che risale lontano: mio nonno negli anni '20 quando era in attività
era un habitué de La Scala, aveva acquistato strumenti musicali per tutti i suoi
figli. Io crebbi in questo ambiente studiando musica e canto fin da piccolo.
Nel 1999 mi diedero la possibilità di fare un'audizione per l'ammissione al
conservatorio di Parma. Fui ammesso ed ebbi l'immensa fortuna di incontrare
il mio maestro, il tenore Giuliano Ciannella che mi impostò la voce in maniera
corretta. Da giovanissimo io avevo studiato canto ed ero stato impostato da
tenorino leggero, invece lui scoprì la mia voce, quella con la quale parlavo, e
mi fece studiare da baritono. Al conservatorio di Parma conobbi molte persone
importanti, anche alcune che purtroppo oggi non vivono più come il maestro
Federici, che mi hanno aiutato e mi hanno indirizzato nella giusta direzione.
In conservatorio ebbi la fortuna di vincere un concorso interno e venni scelto
per fare Figaro ne "Le nozze di Figaro". Debuttai quindi a 22 anni al Teatro di
Fidenza, diretto da Alemanni e a fianco di altri colleghi che stanno facendo
carriera come il soprano Tania Bussi, il baritono Gianluca Margheri, il baritono
Valdis Jansons. Sono stati anni molto belli al conservatorio di Parma, anche
se un po' difficili perchè per mantenermi dovevo fare anche il cameriere.
L'anno successivo vinsi l'Aslico nel 2005-2006 e poi è decollata la mia
professione.
2) Ed ora dove dobbiamo venire ad ascoltarti? Ho
fatto recentemente anche un'esperienza registica: ho cantato e curato la regia
nella produzione del "Gianni Schicchi" al Teatro Nazionale di
Tirana, il mio paese. Sia ben chiaro: non ho intenzione di cambiare mestiere,
però ho voluto cogliere un'occasione che mi è stata offerta e provare a mettere
in campo l'esperienza maturata in dodici anni di carriera. Ho poi ripreso le
recite di Traviata a Stoccarda nel ruolo di Germont che riprenderò anche ad
Amburgo. Andrò poi a Touluse con una nuova produzione di Turandot. Sarò Fra
Melitone a Verona e poi andrò ad Anversa, in Lussemburgo e poi ancora Stoccarda.
La mia carriera si sviluppa in Europa, anche se avrei preferito svolgerla totalmente in Italia,
ma non è possibile per
ragioni economiche.
3) Tu vivi in Italia ormai da 16 anni, quindi metà della tua vita
l'hai trascorsa in Italia. Si, ho molti amici e molti
ricordi belli. Sicuramente i primi anni sono stati difficili, ma ho incontrato
tante belle persone che hanno creduto in me e mi hanno aiutato: il mio maestro
Ciannella, il direttore del conservatorio di quei tempi (Claudia Termini).
Purtroppo però vivere da artista in Italia non è facile. Solo quindici anni fa
era tutto differente, perchè anche chi faceva ruoli di comprimariato nelle opere
viveva più che dignitosamente. Oggi invece si fa prima a citare quei pochi enti
lirici che hanno una situazione stabile rispetto a quelli che hanno difficoltà.
I pagamenti ritardano anche per anni.
Non entro nel merito del perchè si sia arrivati a questo punto, però di fatto
oggi la situazione è veramente brutta. Nel mio piccolo cercherò di operare
affinchè la lirica in Italia torni ad essere ciò che è sempre stato in passato.
4) Quanto è cambiata la tua voce con la crescita della tua
carriera? Io mi ritengo fortunato perchè oltre ad un bravo
insegnante ho avuto anche la possibilità di calcare il palcoscenico del Teatro
Regio di Parma in occasione di molti concerti, di vari progetti (ad es.
Imparolopera) e anche con la copertura di ruoli lirici (ad esempio Leo Nucci ne Il
Barbiere di Siviglia). La mia seconda scuola, quindi, è stato il teatro, come
dovrebbe essere per tutti i cantanti lirici. Ciò che si apprende in
conservatorio va poi sperimentato sul palcoscenico, quindi mi considero un
privilegiato. La voce è cambiata, sicuramente. Sono arrivato in Italia che
cantavo da tenorino leggero con un falsettone alla Beniamino Gigli, poi è stata scoperta la mia voce
anche se inzialmente si dubitava tra il basso e il baritono. Ho cantato infatti
ruoli come Leporello, Don Giovanni, Figaro ne Le nozze di figaro, Il Conte d'Almaviva. Da
tre o quattro anni a questa parte mi sono stabilizzato sul repertorio del
belcanto da baritono puro con una vocalità scura. Pertusi qualche anno fa mi
disse che la mia vocalità sarebbe poi diventata verdiana. Per ora canto
volentieri Donizetti, Bellini, qualcosa di Rossini (ho inciso "Il viaggio a
Reims") ed ora ho iniziato anche con Verdi: La Traviata
e ho progetti per il 2018 di debuttare Don Carlo e Un ballo in
maschera. Mi sto proiettando verso il repertorio verdiano. Ho fatto
anche "La battaglia di Legnano" a Parma.
5) So che sei molto prudente e intelligente nella scelta del
repertorio. Mi sono stati proposto ruoli come Scarpia in
Tosca
o Gérald in Andrea Chenier, ma ho rifiutato. Ringrazio chi me li ha proposti e,
credimi, non è stato facile dire "no", perchè comunque rinonciare a certi
compensi di questi tempi non è saggio perchè le occasioni si riducono e la
concorrenza è tanta. Ho però preferito rifiutare perchè non mi sentivo ancora
maturo per farlo. io voglio cantare per tutta la vita e un artista giovane deve
fare i conti con sé stesso se non vuole bruciarsi subito.
6) Tu quanto ti alleni? Non sono metodico.
Magari studio tre, quattro giorni consecutivi e magari uno o due salto. Però ho
raggiunto un buon rapporto con le mie corde vocali e io riesco a captare quando
devo riposarmi e quando invece posso osare. Fino ad oggi non ho mai dovuto
cancellare nemmeno una recita perchè sono sempre stato in grado di bilanciarmi.
Lo studio, quindi, oltre che tecnico dev'essere fatto su sé stessi per imparare a
conoscersi bene e capire come dosare le energie. Lo studio poi non è solo
esercizi vocali, si può studiare andando a teatro, confrontandosi con i colleghi....
Un'uscita a cena quindi con il tuo amico il baritono Luca Salsi
non è piacere ma è studio per te! :-) E' piacere e studio,
perchè un'uscita con un amico e un artista di quel calibro è sicuramente
un'occasione piacevole per un confronto costruttivo.
7) Hai qualche aneddoto simpatico da
raccontarci?
Per me è stato un grande onore lavorare con importanti direttori d'orchestra a
Salisburgo o anche con Campanella nell'Elisir d'amore. Un episodio
emozionante è stato il debutto a Parma ne "La battaglia di Legnano". Ero
agitatissimo, tra quel pubblico che così bene conosce Verdi e che mi conosceva!
Anche se vivo da 5 anni a Bologna a Parma ho lasciato il cuore perchè mi ha dato
tantissimo umanamente e artisticamente. Sai, cantare Verdi a Parma non è come
cantare nelle altri parti d'Italia, se si sbaglia a Parma, pure tua mamma arriva
a consigliarti di cambiare mestiere!
8) Hai mai pensato di cambiare mestiere?
Si,
l'ho pensato, per esempio a dicembre ho avuto qualche giorno particolarmente
impegnativo: stavo facendo l'ultima recita de il Don Giovanni
con la regia di Graham Vick a Reggio Emilia ripreso dalle
telecamere Rai, il giorno dopo avevrei avuto un concerto a Tirana e la notte avevo la
gola in fiamme. In quel caso ho scritto su Facebook "Se volete male ai
vostri figli fate loro fare il cantante lirico", perchè purtroppo ci si
trova in situazioni davvero molto stressanti e impegnative, sicuramente non
semplici da risolvere! Il nostro mestiere è molto stressante e sei sempre
sotto pressione. In quei giorni mi prende lo sconforto, penso che sarebbe
meglio fare il ragioniere e avere una vita più tranquilla, però poi per fortuna
passano velocemente. Io ti conosco tu non riusciresti mai a stare
lontano da un palcoscenico e poi... credi... anche i ragionieri hanno le loro
giornate impegnative e stressanti, quindi... Si hai ragione, e magari non ha nemmeno le stesse soddisfazioni che può avere
un cantante lirico. La nostra non è una professione, è una missione, si risponde
a un richiamo!
9) Qual è il tuo peggior difetto? Io sono del
segno zodiacale del cancro (7/7/1982) e sono quindi lunatico con cambi repentini di umore e
poi sono permaloso. Sono un po' sanguigno e prendo le cose di petto e mi
arrabbio con le persone che non rispettano l'arte.
10) Qual è il tuo pregio? Amo profondamente la
mia professione e mi considero altruista, perchè sono sempre pronto ad aiutare chi mi
chiede aiuto.
Grazie mille per la bella intervista Grazie a
te. E' stato un piacere risentirti!
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