Con l'obiettivo di formare, qualificare e motivare i giovani cantanti che si proiettano allo studio del “bel canto”, la Fondazione del Teatro Grande organizza per la prima volta, nell'ambito delle numerose iniziative legate alla Festa dell'Opera 2015, una Master Class di Tecnica ed Interpretazione vocale a cura del mezzosoprano Bruna Baglioni e del tenore Fernando Cordeiro Opa.
La Festa dell'Opera, giunta alla sua quarta edizione, rappresenta ogni anno un'importante occasione professionale per i giovani cantanti che si esibiscono nei vari momenti della Festa, oltre che un grande evento di promozione della cultura dell'opera. Debuttano oggi sui palcoscenici nazionali ed internazionali giovani artisti che si sono esibiti solo pochi anni fa nelle prime edizioni della Festa, come Larissa Wissel e Benedetta Bagnara.
La Fondazione del Teatro Grande di Brescia ha deciso nel 2015 di investire maggiormente su questa potenzialità della Festa creando un'importante occasione di perfezionamento artistico e di crescita motivazionale, prettamente finalizzata alla prospettiva lavorativa dei giovani talenti.
La metodologia proporrà una “didattica innovativa”, che scaturisce dalla diversità delle esperienze professionali, sapientemente coordinate per fornire elementi tecnici di alta qualità formativa. Nello specifico il Maestro Opa, esperto in fisiologia e alterazioni della voce cantata e sostenitore di una didattica "dinamica", si occuperà prevalentemente dello studio della tecnica vocale associata alla completa coscienza e conoscenza del corpo inteso come strumento quale fondamento di un consolidato percorso artistico teatrale. La sig.ra Bruna Baglioni, una delle voci più rappresentative del panorama operistico, dirigerà la didattica sugli aspetti più squisitamente interpretativi e teatrali con particolare attenzione alla scelta del repertorio.
La Masterclass si terrà a Brescia dal 16 al 18 settembre 2015 e prevede un costo di partecipazione di 250 euro a persona.
In coerenza alle premesse motivazionali la Fondazione del Teatro Grande ha deciso di destinare due borse di studio per gli allievi più promettenti che verranno individuati durante la fase di audizione. Il contributo della Fondazione coprirà in toto le spese di partecipazione alla masterclass.
Nello spirito di apertura alla Città della Festa dell'Opera, si è deciso inoltre di rendere aperte al pubblico le lezioni della masterclass con la possibilità per gli interessati di formulare domande o curiosità in appositi momenti delle sessioni formative.
A conclusione del progetto didattico gli allievi ritenuti idonei e meritevoli avranno la possibilità di esibirsi da protagonisti in alcuni dei numerosi eventi della Festa dell'Opera, sabato 19 settembre 2015.
Le iscrizioni per la masterclass sono aperte da lunedì 20 luglio a venerdì 21 agosto. Per partecipare è necessario inviare scheda di iscrizione, curriculum vitae e fotocopia del documento d'identità all'indirizzo segreteriaartisticaopera@teatrogrande.it. Il regolamento di partecipazione è disponibile integralmente sul sito teatrogrande.it. |