In breve: Il titolo del festival "Amore furtivo" vuole essere una dedica all'amore in tutte le sue forme, nonchè un omaggio alla lagrima furtiva donizettiana.
Come sempre il Festival Como Città della musica vuole essere trasversale, non solo percorrendo la musica in tutte le sue forme, dall'opera lirica alla musica leggera, dal balletto classico alla musica sinfonica ed elettronica, ma anche invadendo con concerti gratuiti tutta la città, dall'Arena a Villa Olmo, dal Chiostro di Sant'Abbondio al Monumento dei caduti, da Villa del Grumello alla Torre del Baradello. |
Opera, musica, danza e cinema. La nona edizione di questo festival parlerà dell'amore nelle sue varie sfaccettature.
A partire dalla speciale edizione dell'opera Elisir d'Amore di Gaetano Donizetti, che aprirà il festival, proseguendo successivamente con un'importante programmazione di musica e danza, che vede la presenza di artisti di fama nazionale ed internazionale come Eleonora Abbagnato, Danseuse étoile al Ballet de l'Opera National de Paris e Direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dellOpera di Roma, che danzerà una Carmen originale e insolita, oltre ai protagonisti dei successivi eventi in calendario come Gianna Nannini, Michael Nyman e Trilok Gurtu.
Non mancheranno due serate dedicate ai più giovani, con la sperimentazione elettronica di Marker in Les Chants Magntiques Atto III e la contaminazione di diversi linguaggi che si fondono nel concerto di Salmo.
Gli eventi del festival avranno luogo nel centro citt, all'interno della magica atmosfera dell'Arena, incorniciati dallo storico Teatro Sociale e dal Duomo di Como, oltre agli appuntamenti musicali gratuiti di "Intorno al Festival" in luoghi incantevoli intorno la città, dall'alba al tramonto.
Uno spazio altro per scoprire repertori raffinati, poco noti, non esclusivamente classici, per attraversare e confondere i generi (con la danza o il teatro, ad esempio) e per dare spazio ad artisti in rapida ascesa.
|