DON GREGORIO di Gaetano Donizetti
Testi, scene e sagome di Letizia Catarraso
Regia di Filippo Aricò
Con Filippo Aricò, Gian Maria Aricò, Amanda Catania, Letizia Catarraso, Nuccio Pappalardo, Luciano Zuccarello.
Al pianoforte
Dario Emanuele AricòOpera buffa e buffa commedia, questo Don Gregorio di Donizetti, che fa con successo le prove generali per successivi capolavori.
Un genitore troppo rigoroso con i suoi due figli maschi, una vicenda ricca di equivoci e fraintendimenti e il protagonista, un Don Gregorio Maestro veramente paterno e disposto a tutto pur di aiutare i suoi allievi che si mettono nei guai.
Materiale attuale ed allegro da proporre ai più piccoli che saranno invitati a partecipare alla storia ed offrire i loro consigli con giochi ed animazioni anche grazie alle marotte “ a sorpresa” che affacciandosi dalla coloratissima scena li trascineranno nella storia.
La musica eseguita dal vivo al pianoforte offre lo spunto per svelare i segreti della partitura dell'opera buffa con le sue vivaci variazioni di ritmo ed il virtuosismo richiesto ai cantanti, veri interpreti in voce della melodia.
In scena al Teatro Sangiorgi dal 3 al 6 dicembre, la mattina per le scuole alle ore 10.30. Il 4 e 6 dicembre anche di pomeriggio alle ore 17.00.
Ingresso € 2.00. L'intero incasso viene devoluto a favore degli alunni di famiglie disagiate per l'acquisto di materiali scolastici.