Il teatro di Maribor porta in scena Lo schiaccianoci
Doppio appuntamento a Oderzo il 18 e 19 settembre organizzato dall'Associazione Oder Atto II
Dopo il successo ottenuto con il sold out della doppia rappresentazione de La Traviata, l'Associazione Oder Atto II si prepara a portare in scena Lo schiaccianoci, celebre balletto di Cjajkovski, in programma al Palateatro di Oderzo il 18 e 19 settembre alle ore 21.00. Un viaggio nel paese delle meraviglie, in bilico fra balletto classico, fiaba e fantasia. La compagnia di ballo è quella del prestigioso Teatro dell'Opera di Maribor, fondato nel 1919 e oggi conosciuto a livello internazionale grazie alle brillanti interpretazioni del repertorio classico e contemporaneo sia in campo lirico che coreutico. Per questo Maribor si configura come la sede della più importante compagnia di danza e del maggiore teatro lirico sloveno, oggi conosciuto in tutto in mondo.
Un team di artisti di stampo internazionale: ai protagonisti della prima serata, la portoghese Caterina De Mesenes e l'ungherese Denes Janos, si alternano sabato 19 la coppia formata dal'olandese Sitzejan Luske e dalla Rumena Tijuana Krizman.
 La scenografia è curata dall'inglese Charles Smith, protagonista di svariate creazioni per opere teatrali, liriche e musical in prestigiosi festival europei. Nel 1993 ha ricevuto il premio britannico TMA awards per la carriera.
Dal Canada arriva il coreografo David Nixon, una carriera di successi iniziata come ballerino classico in Canada e Germania. La sua carriera internazionale lo ha portato a danzare nel Balletto reale di Birmingham, Balletto nazionale dell'opera comique, Balletto di Amburgo, Opera di Sydney. Nel 94 è diventato Direttore del BalletMet di Columbus, nell'Ohio. Â
Italiani i professori dell'Orchestra Filarmonia Veneta, diretta dal Maestro inglese Sir Simon John Robinson.
Uno spettacolo adatto ad un pubblico eterogeneo, che comprende anche i bambini e i ragazzi. Per questo l'Associazione Oder invita gli studenti delle classi quarte e quinte elementari della scuola primaria e la classe prima delle scuole secondarie del territorio trevigiano ad assistere alla prova generale in programma il 17 settembre al mattino. Un'interessante opportunità offerta a un migliaio di piccoli spettatori, in linea con l'attenzione alla cultura promossa dall'Associazione di Oderzo, con la realizzazione gratuita di balletti, concerti, musica sacra e popolare.
Da alcuni anni il Festival "Opera in piazza Giuseppe Di Stefano" ha inserito nel suo ricco cartellone meravigliosi spettacoli di balletto, convinti dell'importanza di diffondere e promuovere la danza accanto alla passione che da sempre contraddistingue l'associazione di Oderzo, l'opera lirica. Indimenticabili "Zorba il Greco" cui presenziarono tra gli altri anche Michele Mirabella e Vittorio Sgarbi, nonchè il magnifico "Boléro di Ravel" dello scorso anno che entusiasmò 2000 presenti al Palateatro della città.
Pochi i posti ancora disponibili per Lo Schiaccianoci, info al numero 0422 815251.
Per informazioni:
Associazione Oder atto II
Tel. 0422 815251/721 – 335 7020848
www.operainpiazza.it, info@operainpiazza.it
Ufficio stampa
Silvia Campagnaro – silvia.campagnaro@gmail.com, 347 8217444 |