Un eccezionale Rigoletto per il rilancio del Teatro Lirico di Gubbio: ferve ormai l'attesa per l'evento organizzato dall'Associazione Ars Musica e dal Comune Eugubino.
La presenza della prestigiosa Orchestra di Stato di Tbilisi (Georgia), che suonerà sotto la direzione del
Mº Gianluca Marcianò, ha consentito di allacciare contatti economici, politici e culturali con la Georgia, in nome della musica.
Gli interpreti saranno Ivan Magrì, nel ruolo del Duca di Mantova,
Carmine Monaco in quello di Rigoletto, Alexandra Elzinga in Gilda. Lo scenario che farà da sfondo all'opera è il suggestivo teatro romano di Gubbio.
Per l'occasione, sono stati preparati costumi originali, ideati da Marisa Vecchiarelli. Previste 1000 persone per la serata del 31, ed altrettante nel corso dei concerti che l'Orchestra eseguirà nel suo tour in Umbria. Il 1º agosto sarà a Fossato di Vico, il 4 agosto a Cantiano (Pesaro), il 5 a Villa Fidelia (Spello), sempre alle 21.00
Notevole la partecipazione politico istituzionale: per la serata del 31 saranno presenti a Gubbio il Presidente del Parlamento georgiano, nonchè l'Ambasciatore di Georgia in Italia e quello presso la Santa Sede. L'evento ha avuto l'alto patrocinio di Camera e Senato. Presenti politici anche da parte italiana, tra cui l'On. Moffa, in rappresentanza della Camera dei Deputati.
L'evento musicale si situa così in un più ampio contesto economico e politico, che tiene conto della crisi economica che ha colpito l'Italia nell'ultimo anno, e che vuole aprire uno spiraglio importante nelle relazioni tra i due paesi, da sempre fraterne e collaborative.
|