La coreana Choi Hyekyung e l'italiana Valentina Varriale, entrambe soprano, hanno conquistato la giuria del Concorso internazionale di canto lirico "Benvenuto Franci" di Pienza, che ha assegnato ex aequo il primo premio, una borsa di studio del valore di 4.500 euro. La finale della tre giorni dedicata al "bel canto" si è tenuta sabato 16 ottobre, nella Chiesa di San Francesco, dove il pubblico delle grandi occasioni si è riunito per assistere al Concerto di Gala. Con l'assegnazione di cinque premi - non assegnato il secondo e le due menzioni speciali per la migliore "voce di baritono" e la "sezione Senior" - la giuria presieduta da Adua Veroni non ha avuto compito semplice visto l'alto livello vocale e delle interpretazioni dei sedici finalisti rimasti in Concorso dopo due giorni di audizioni.
Il terzo premio "Terre di Siena", del valore di mille euro, offerto dall'Apt Chianciano Terme Val di Chiana, è andato al soprano Oh Hee Jin, mentre il premio offerto dal Rotary Club di Chianciano-Chiusi-Montepulciano, sempre per un valore di mille euro, è andato per metà alla più giovane finalista in Concorso, la soprano Laura Macrì, e per l'altra metà a Lee Eun Hee.
Sei cantanti, inoltre, sono stati selezionati dagli enti autonomi Teatro Maggio Musicale Fiorentino e Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari per audizioni-premio finalizzate a futuri inserimenti nei rispettivi cartelloni operistici. "Contrariamente a ciò che sta avvenendo a concorsi lirici ben più titolati, dove si fa fatica a superare i 50 partecipanti - commenta Angelo Gabrielli, agente lirico agenzia Stage Door e componente di giuria - con i suoi 108 iscritti il "Benvenuto Franci" di Pienza ha registrato una crescita esponenziale di numero e qualità dei cantanti e di pubblico presente, oltre ad essere riuscito a richiamare personalità di spicco in giuria come Adua Veroni, il Maestro Pippo Baudo e il baritono Renato Bruson. Da sottolineare l'ottima qualità dei concorrenti, per cui intravedo prospettive di carriera importanti".
Grande soddisfazione da parte dell'amministrazione comunale e degli organizzatori, che da oltre un anno stanno lavorando alla seconda edizione del Concorso. "Un ringraziamento - dichiara Monica Faralli, direttrice artistica - va a tutti soggetti che hanno reso possibile realizzare un evento di così elevata qualità. Il mio personale grazie lo rivolgo alla giuria tutta, in particolare alla presidente Adua Veroni, e al sindaco di Pienza, Fabrizio Fè, per aver creduto in questo progetto, supportandolo con impegno". Ringraziamenti anche da parte del primo cittadino di Pienza, che ricorda "tutte le associazioni del volontariato, gli esercizi commerciali e le strutture ricettive pientine che hanno collaborato all'evento, e Don Icilio Rossi, cui va tutta la nostra riconoscenza per aver messo a disposizione, ancora una volta, la Chiesa di San Francesco, regalando al Concerto di Gala una cornice di grande suggestione".
La seconda edizione del Concorso internazionale per cantanti lirici "Benvenuto Franci" è un evento promosso dal Comune di Pienza con il patrocinio e la collaborazione di Regione Toscana; Provincia di Siena; Fondazione Monte dei Paschi di Siena; Apt Chianciano Terme Val di Chiana; Conservatorio San Carlo Borromeo; Corale di Pienza; Filarmonica "A. Marrangoni"; Pro Loco Pienza e Centro commerciale naturale "Città di Pienza" |