Il Festival Ultrapadum indossa il suo abito invernale e ritorna nel mese di dicembre con 8 appuntamenti dedicati al Natale. La formula resta la stessa, ormai un marchio di fabbrica per Ultrapadum che torna al suo pubblico con appuntamenti che combinano musica ed emozioni, interpreti ed orchestre di caratura internazionale, scenari di grande suggestione su palchi allestiti in luoghi che sono gioielli architettonici carichi di storia, tra le ricchezze dell'Oltrepò Pavese.
La manifestazione è organizzata dagli Amici della Musica Città di Voghera, dall'Agenzia Réclam di Pavia in collaborazione con i Comuni e le Pro Loco dei Comuni che ospitano i concerti. Una piccola rassegna, appendice invernale del Festival estivo, che parte mercoledì 8 dicembre 2010 in quel di Palazzo Pascoli a Santa Maria della Versa.
"Si è da poco conclusa la diciottesima edizione del festival con i suoi 50 appuntamenti musicali ed inizia l'appuntamento invernale dedicato al Natale. Ultrapadum diventa così una rassegna musicale che accompagna con la sua musica i momenti più significativi della vita del territorio lungo tutto l'arco dell' anno - sottolinea Angiolina Sensale, direttore artistico della kermesse musicale - A sottolineare il calore e la magia dell'atmosfera natalizia saranno gruppi musicali provenienti da Italia, Stati Uniti, Ucraina, con programmi dedicati alla musica da camera, sinfonica e gospel".
La rassegna accompagnerà gli appassionati per 8 date che faranno tappa, oltre che a Santa Maria della Versa, a Voghera, Broni, Robbio, Canneto Pavese, Rocca de' Giorgi, Castana per chiudere il 22 dicembre ad Arena Po.
Tra i nomi in cartellone alcuni attesi ritorni quali il tenore Mauro Pagano e la soprano Susie Georgiadis (sul palco di Palazzo Pascoli a Santa Maria della Versa il prossimo 8 Dicembre), la Kiev's Strings Orchestra (già protagonista di alcune importanti tappe dell'edizione estiva), i Cantus Firmus e il Coro Vallongina (tra i cori presenti nelle precedenti edizioni natalizie) ma anche new entries quali i Coro Incontrotempo, Alessia Martegiani&Maurizio di Fulvio Trio, la cantante californiana Sherrita Durran (a Castana il prossimo 19 dicembre, definita da Mario Luzzato Fegiz "Soprano acrobatico, una foza della natura").
A chiudere la kermesse invernale il quartetto Alter Wien.
Info per il pubblico:
Società dell'Accademia di Voghera,
tel: 0383/46918, 335/66.80.112,
349/18.80.328- 346/05.69.658
Ufficio Stampa
Simonetta Tocchetti
cell. 338/8542088. |