Ricercando su internet per le parole chiave “Web Marketing” e “Ottimizzazione dei contenti sul web” mi sono imbattuto nel sito madri.com a me sconosciuto fino all'anno scorso.
Ho capito subito che questo sito mi sarebbe stato utile per poter migliorare il sito di Liricamente. Si era appena concluso l'evento del 2010, e così mi ero ripromesso che non mi sarei perso il convegno del 2011, anche perché nel frattempo mi ero informato e avevo letto feed back positivi delle persone che avevano partecipato alla prima edizione.
Così venerdi 28 ottobre mi sono recato a Milano per assistere personalmente all'evento che è durato l'intera giornata.
Esperienza positiva ?
Sicuramente si, considerando soprattutto il “bagaglio” di esperienza, suggerimenti e novità che mi sono portato a casa!
Un ringraziamento particolare a Enrico Madrigano, che ho avuto il piacere di conoscere di persona, al quale riconosco, oltre un elevato know how in materia, anche tanta originalità, visione e intuizione… insomma geniale!
Enrico ha organizzato l'evento e ha fatto un intervento importante per evidenziare come la disposizione e la strutturazione dei link sia fondamentale per essere ben visibili sul web e migliorare l'esperienza di navigazione.
Beh, devo dire che avrò un po' di lavoro da fare per seguire le sue indicazioni!
Davvero molto coinvolgente anche l'intervento di Piersante Paneghel, che ha evidenziato come oggi un bravo SEO non può semplicemente limitarsi a “strategie d'attacco”, ma anche a “strategia di difesa” per poter leggere, interpretare ed anticipare eventuali problemi che potrebbero inficiare il buon funzionamento di un sito.
In particolare mi è servito molto per capire quali tecniche e strumenti si possono adottare per difendersi per esempio da eventuali problemi di indicizzazione dei contenuti dei motori di ricerca e attacchi informatici molto frequenti al giorno d'oggi.
Interessante anche la relazione di Enrico Altavilla, che ha evidenziato come molto spesso pagine web non strutturate in modo corretto causano problemi di duplicazione di contenuti e rendano difficoltoso ai motori di ricerca capire quali contenuti siano davvero quelli importanti.
Intanto che ascoltavo ero contemporaneamente triste di aver scoperto di soffrire di alcuni di questi problemi evidenziati, ma felice di aver capito come risolverli velocemente!
Davvero molto utili anche le considerazioni di Gianpaolo Lorusso, che ha elargito perle di buona usabilità sulla navigazione del web senza particolari sforzi.
Lo sapevate che mediamente 2 utenti su 10 non usano le barre di scorrimento?
E che per noi occidentali che leggiamo da sinistra verso destra la scansione di una pagina segue una tipica forma di una “F”?
Beh, io non lo sapevo, e ne terrò sicuramente conto per posizione su Liricamente i contenuti più importanti nella parti più visibili per migliorare l'esperienza dei nostri navigatori!
Si sono susseguiti poi ospiti molto noti e di comprovata esperienza che hanno affrontato temi molto interessanti e innovativi: Luca Bove ha illustrato il corretto utilizzo di Google Place, Filippo Toso ha affrontato un caso rilevante di successo di vendita di prodotti informatici on-line, Moreno Bonechi ha illustrato come Facebook più aiutare a farsi conoscere nel mondo ed acquisire nuovi clienti anche in segmenti molto specifici di mercato.
Ho infine apprezzato molto la tavola rotonda finale in cui i relatori si sono messi a disposizione per rispondere alle domande del pubblico, e ovviamente io ne ho approfittato per chiedere delucidazioni su alcuni aspetti che mi interessavano particolarmente!
Rifarò questa esperienza?
Certamente si!
Ringrazio quindi Madrigano e il suo staff, perché imparare a utilizzare internet sfruttando tutte le sue potenzialità migliorerà Liricamente.it e potremo quindi continuare la nostra ambiziosa “mission associativa”: diffondere il più possibile la cultura dell'opera lirica, la più elevata forma d'arte italiana .
Per ulteriori informazioni visitare: http://www.seowm.com/?imk=3WMn1111a
|