Vestirà l'immagine androgina di George Sand il soprano Daniela Mazzucato, nello spettacolo di Sandro Cappelletto La padrona di casa, che mercoledì 6 giugno alle ore 20.00 sarà proposto a Venezia nelle Sale Apollinee della Fenice.
Lo spettacolo parte da lei: l'educazione formalmente perfetta di George Sand, la rottura con la famiglia, il matrimonio per dispetto, i figli, il divorzio, il successo letterario e mondano. Poi, l'incontro con Chopin.
Il racconto impaginato da Cappelletto si snoda come un concerto scenico: la musica di Chopin (notturni, mazurche, valzer, la Berceuse, nell'esecuzione del pianista Marco Scolastra) contrappunta infatti le parole della padrona di casa, ovvero della Sand. Raro fenomeno di versatilità nella capacità di passare dall'opera al teatro di prosa, dall'operetta al teatro di canzone, Daniela Mazzucato darà voce non soltanto alla scrittrice francese ma anche alle liriche polacche per canto e pianoforte, gemma segreta del catalogo di Chopin, luogo creativo dove "il polacco inimitabile" (così lo descrive Nietzsche) percorre i territori del desiderio e dell'evocazione.
|