Il 10 gennaio 2013 presso il Teatro San Carlo di Asola MN avrà luogo una serata tutta dedicata all'opera lirica che vedrà impegnati pregevoli artisti e grandi professionisti del settore per la raccolta fondi a favore del Faro dell'infanzia.
Utilizzando il metodo montessoriano gli operatori del faro attraverso doposcuola strutturati e organizzati secondo le esigenze dei singoli ragazzi mirano allo sviluppo del potenziale di ognuno di loro, cercando di poter arginare e risolvere situazioni di disagio in seno anche alla loro famiglia.
Il Faro insomma è un occhio discreto che scruta e una mano che cerca di risolvere problemi che senza un subitaneo intervento potrebbero tramutarsi in situazioni di disagio permanenti.
Purtroppo la vita del progetto è seriamente destabilizzata da una carenza di fonti, con questo evento a cui hanno aderito musicisti e professionisti del settore operistico si vuole cercare di farlo proseguire, per i frutti preziosi che ha prodotto e per quelli che potrebbe regalare alla comunità.
Il programma affrontato prevederà per la prima parte una carrellata dei brani più famosi del repertorio operistico ottocentesco. Dal Barbiere di Siviglia fino alla Traviata passando per Trovatore e per Carmen, fino ad arrivare alla Forza del Destino e a Cavalleria Rusticana. Un'attenzione particolare al repertorio verdiano visto che il 2013 sarà l'anniversario della nascita del cigno di Busseto. La seconda parte invece sarà maggiormente leggera e di natura più cameristica con zarzuelas spagnole, canzoni di Tosti come Malia, per poi concludere con la Barcarolle di Offenbach.
Una serata in cui si vuole divertire e divertirsi, a cui hanno accettato di partecipare grandi professionisti della musica. Primo fra tutti il Maestro Marino Nicolini, pianista mantovano di fama internazionale che vanta collaborazioni con l'Opera di Montecarlo e l'Opera di Gran Canaria di Las Palmas, e che oltre ad aver vinto concorsi pianistici come il Listz, Rachmaninov e il Brahms di Portschach ha al suo attivo recital con stelle della lirica come Leo Nucci, Gail Gilmore e Alberto Gazale.
i cantanti saranno:
Massimiliano Catellani, basso reggiano reduce da una Carmen presso l'auditorium LaVerdi di Milano e che vestirà presto i panni di Sparafucile in una produzione di Rigoletto in suolo tedesco.
Erika Fonzar, mezzosoprano modenese che nel 2012 ha debuttato con un successo lusinghiero di pubblico e critica Suzuki in Madama Butterfly di Puccini per le celebrazioni del tenore Giacinto Prandelli e che sarà presto impegnata in Nabucco di Giuseppe di Verdi.
Il soprano asolano Sara Daldoss, reduce dal corso di perfezionamento di Placido Domingo del Palau de Les Artes di Valencia, che sarà impegnata a febbraio nel debutto di Nedda in Pagliacci di Leoncavallo presso il Teatro Civico di La Spezia e il Teatro Manzoni di Monza.
Serata all'Opera
Parte prima
La calunnia
(Barbiere di Siviglia, Gioachino Rossini)
Habanera
(Carmen, George Bizet)
E' strano...Sempre libera
(Traviata, Giuseppe Verdi)
Il lacerato spirito
(Simon Boccanegra, Giuseppe Verdi)
Voi lo sapete o mamma
(Cavalleria Rusticana, Pietro Mascagni)
Tacea la notte placida
(Trovatore, Giuseppe Verdi)
Or siam soli
(La forza del destino, Giuseppe Verdi)
Seconda parte
Là ci darem la mano
(Don Giovanni, Mozart)
Carceleras
(Las Hijas de Zebedeo, Rupert Chapì)
A vucchella
(Tosti)
Malia
(Tosti)
Barcarolle
( I Racconti di Hoffman, Offenbach)
Per info chiamare il numero 3931857043
|