Pubblicazioni Articoli di musica e opera lirica - Pagina 3 Dopo essere stato accolto a braccia aperte dal suo futuro benefattore Antonio Barezzi, Giuseppe Verdi si dovrà confrontare con l'organista di Busseto, Ferdinando Provesi, che sarà il suo vero primo insegnante di musica.
Autore: guglielmo novalis Data: 10/04/2013 Ecco il secondo capitolo del nuovo libro di Guglielmo Novalis La Sola Speme.
Incontro del Cigno di Busseto con colui che ne diverrà lo scopritore artistico.
Vai al Primo capitolo "La Spinetta"
Autore: guglielmo novalis Data: 11/03/2013 Nell'anno verdiamo vi proponiamo mese dopo mese alcuni estratti di uno splendido romanzo che uscirà ufficialmente il giorno del compleanno di Giuseppe Verdi, il 10 ottobre.
Dalla mente brillante di Guglielmo Novalis le vicissitudini del giovane Verdi, ardimentoso e spesso irruente, si intrecciano a quelle di cantanti che lo amano e che a più di due secoli di distanza, attraverso le sue opere e i suoi personaggi, tentano solcare i palcoscenici più famosi.
Due epoche, due dimensioni, più cuori, ma una sola musica.
E alla fine il rumore assordante degli applausi a fine spettacolo.
Autore: guglielmo novalis Data: 28/01/2013 Il Manuale del Cantante lirico di Guglielmo Novalis, per tutti i lettori di Liricamente un omaggio natalizio: in esclusiva al 50% di sconto fino al 16 Gennaio 2013, a soli 4,64
€ anzichè 9,00€.
Acquista subito il libro su www.amazon.it.
Autore: Redazione Liricamente Data: 14/12/2012 Vincitrice del concorso quest'anno il soprano ucraino Veronica Pogrebna
Autore: Redazione Liricamente Data: 12/10/2012 Il Comune di Castelnuovo Bocca d'Adda (LO) ha aderito all'iniziativa lanciata da Liricamente e giovedì 30 agosto 2012 ospiterà il concerto lirico “Liricamente Cantando per i terremotati” il cui ricavato verrà interamente devoluto al Comune di Pegognaga (MN) per la ricostruzione delle infrastrutture gravemente danneggiate dal sisma.Chi volesse seguire l'esempio del Comune di Castelnuovo Bocca d'Adda
e ospitare manifestazioni lirico-culturali benefiche organizzate da
Liricamente può inviare una richiesta all'indirizzo mail
info@liricamente.it
Autore: Redazione Liricamente Data: 27/08/2012 "Oh, mio Fernando", un ricordo del tenore Fernando Jacopucci, recentemente scomparso
Autore: Mariella Spadavecchia Data: 10/08/2012 Mi è stato chiesto dai cari amici di Liricamente di portare una piccola testimonianza della mia esperienza artistica, in particolar modo del rapporto con le agenzie liriche. Lo faccio con piacere, spero che possa essere d'aiuto a tutti i giovani cantanti in procinto di iniziare questa vocazione in maniera professionale.
Autore: Redazione Liricamente Data: 22/05/2012 Abbiamo intervistato Giovanna Bonasegale, qualificata storica dell'arte, e Gianmarco Caselli, giovane musicista e compositore che ha già composto musiche per diverse mostre, per conoscere meglio il rapporto che lega l'arte visiva e la musica e in che modo le due arti si possono fondere affichè l'una possa esaltare l'atra.
Autore: Redazione Liricamente Data: 28/03/2012 La difficile scelta dei musicisti delle Fondazioni Liriche - In base a quanto stabilito dalla legge n. 100, del 29 giugno 2010 e ripresa dall circolare del 19 gennaio 2012 del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, nelle more della sottoscrizione del Contratto collettivo nazionale di lavoro, sono vietate tutte le prestazioni di lavoro autonomo rese dal personale dipendente delle fondazioni lirico-sinfoniche.
Autore: Redazione Liricamente Data: 28/02/2012 Kazushi Ono, direttore giapponese tra i più stimati del momento, debutta domenica 15 gennaio alle ore 20.30 sul podio del Teatro Municipale di Piacenza alla guida della Filarmonica Toscanini nel concerto per l'anniversario della morte di Arturo Toscanini. In programma oltre a Mozart, con la Sinfonia 'di Parigi' presenta la Settima Sinfonia di Bruckner e la prima esecuzione italiana di Woven Dreams di Toshio Hosokawa.
Autore: Redazione Liricamente Data: 23/01/2012 La diffusione dei contenuti sul web non può prescindere da un'attenta realizzazione di siti web che siano facilmente raggiungibili dai motori di ricerca e facilmente usabili e navigabili dagli utenti.
Ecco come liricamente.it beneficerà dei consigli e delle tecniche evidenziate durante uno dei più importanti eventi dell'anno dedicato al Web Marketing e all'Ottimizzazione dei contenuti semantici (SEO): SEO WEB MARKETING EXPERIENCE 2011.
Autore: Andrea Ferretti Data: 20/11/2011 Desideriamo sottoporre all'attenzione dei nostri lettori un fenomeno che si sta diffondendo da alcuni anni e che sta portando al cinema e poi a teatro un numero elevato di appassionati dell'opera lirica, ma non solo: l'opera lirica al cinema.
Autore: Redazione Liricamente Data: 15/11/2011 Nel mese di giugno in Franciacorta, precisamente a Gussago, presso la cantina Le Cantorie, ci saranno tre importanti appuntamenti musico-gastronomici ideati per deliziare i cinque sensi.
Autore: Redazione Liricamente Data: 31/05/2011 Con l'avvento delle nuove tecnologie, è diventata ormai prassi consolidata che le prime selezioni di audizioni presso agenzie liriche, o anche di alcuni concorsi, avvengano attraverso la visione di video dei giovani artisti.
Abbiamo deciso di intervistare Gabriele Cazzola, uno dei registi televisivi più qualificati del panorama italiano, che vanta un'esperienza di rilievo nelle produzioni di video musicali di alto livello per comprendere meglio quali sono i segreti per valorizzare meglio le proprie attitudini.
Autore: Redazione Liricamente Data: 20/04/2011
|
|
|
|