Pubblicazioni Articoli di musica e opera lirica - Pagina 4 O mia patria sì bella e perduta… così Piave e Verdi, con la
complicità di Riccardo Muti, il 16 marzo u.s, in occasione del bis
del coro del “Va pensiero” nella rappresentazione di Nabucco al
Teatro dell'Opera di Roma hanno convinto il Ministro dell'economia Giulio
Tremonti a riallineare la cifra destinata al FUS (Fondo Unico
per lo Spettacolo) che fino a quel momento era stata drasticamente ridotta.
Autore: Gloria Bellini Data: 31/03/2011 Il 10 ottobre 2010 a 83 anni è morta Joan Sutherlan, soprano australiano soprannominata La Stupenda. In oltre quarant'anni di carriera ha cantato opere liriche dei maggiori compositori in tutti i teatri del mondo.
Autore: Redazione Liricamente Data: 12/10/2010 Per comprendere meglio i "retroscena" di questo capolavoro cinematografico, per conoscere i luoghi di Rigoletto e capire in che modo la città di Mantova è stata coinvolta in questo progetto, abbiamo intervistato l'unico mantovano protagonista, nato e residente appunto a Mantova, anche se ormai l'attività artistica lo sta portando in tutto il mondo: il giovane tenore Leonardo Cortellazzi, che in questa produzione ha vestito i panni del cortigiano Matteo Borsa, fido compagno del Duca di Mantova.
Autore: Gloria Bellini Data: 21/09/2010 Un ricordo affettuoso per due splendide voci della lirica italiana, per due "signori" del melodramma: il tenore Giacinto Prandelli e il basso Cesare Siepi scomparsi nei giorni scorsi di questa calda estate 2010.
Autore: Redazione Liricamente e Daniele Rubboli Data: 07/07/2010 50 anni fa scomparve a Roma il così soprannominato tenore leggendario. Tale fu il grande Mario Lanza, e secondo alcuni critici del 900, (Toscanini compreso) è stata la più bella voce da tenore che sia mai esistita
Autore: Antonio Guida Data: 01/02/2010 Ieri, 1 gennaio 2010 è andato in onda su Raidue un film documentario in memoria di Luciano Pavarotti.
Autore: Daniele Rubboli Data: 02/01/2010 Il 26 settembre 2009 è stato un giorno importante per Liricamente.
Cercando di assecondare le richieste degli iscritti, abbiamo dato un volto agli Amici virtuali. Un simpatico filmato riassume alcuni bei momenti della giornata. Grazie a tutti coloro che sono convenuti!!!
Autore: Redazione Liricamente Data: 22/10/2009 Da alcuni mesi è "scoppiato" lo scandalo della "casta" dei teatri lirici, quindi, vogliamo anche noi aprire un dibattito su questo tema perchè, siamo sicuri, il confronto con i nostri lettori potrà fornire degli spunti interessanti per trovare soluzioni a problemi tanto spinosi!
Autore: Redazione Liricamente Data: 17/06/2009 La letteratura operistica e la discografia sono ricche di recensioni e di album sui grandi soprani e sui grandi tenori, ma molto meno per quanto riguarda le estensioni vocali del registro medio-grave. In particolare parleremo dei Baritoni: Mario Basiola, Carlo Tagliabue, Gino Bechi e Tito Gobbi.
Autore: Gigi Scalici Data: 15/05/2009
Considerato uno degli artisti lirici più accademici del '900 Giacomo Lauri Volpi è destinato ad essere il tenore più emulato e preso d'esempio dalle generazioni future.
Autore: Antonio Guida Data: 18/04/2009 120 anni fa, nell'estremo tacco italiano di una Lecce ben diversa dall'attuale, nasceva un uomo che era destinato a divenire il simbolo del bel canto italiano nel mondo, l'artista della lirica in assoluto più pagato di tutti i tempi; l'uomo di spettacolo più onorato e titolato che si sia mai conosciuto; stiamo ovviamente parlando di Raffaele Attilio Amedeo Schipa, detto Tito per la sua bassa statura.
Autore: Antonio Guida Data: 12/12/2008 Il 29 ottobre, a cinque anni dalla scomparsa ricordiamo il celeberrimo tenore Franco Corelli attraverso la testimonianza del cugino Graziano Corelli in un'intervista rilasciata al giornalista Antonio Guida.
Autore: Antonio Guida Data: 28/10/2008 L'azione del fumo sugli apparati respiratorio e fonatorio... e i danni provocati dalla sigaretta a coloro che desiderano fare del canto lirico la propria professione.
Autore: a cura della redazione Data: 08/10/2008 Crediamo di far cosa gradita parlando di questa casta prediletta ed osannata dai melomani che pare non volerci più riservare le soddisfazioni del secolo passato: i tenori!!!
Autore: Daniela Favi Borgognoni Data: 15/07/2008 Quest'anno ricorre il 150esimo anniversario della nascita di Giacomo Puccini: per ricordarlo rappresentazioni, festival e recital in tutto il mondo…
Autore: Antonio Guida Data: 17/06/2008
|
|