Pubblicazioni Articoli di musica e opera lirica - Pagina 2 A metà del 2016, l'Arena ha una prospettiva agghiacciante: liquidazione coatta. Il solito copione: bilancio in rosso, e una rivelazione vergognosa: il numero dei posti invenduti oscilla tra il 50 e il 70 %, ma non tutto è perduto! Ci vuole vuole cultura!
Autore: Quirino Principe - Il Sole 24 Ore Data: 28/04/2016 Dal 6 all'8 maggio 2016 si terrà la decima edizione degli European Opera Days, Giornate europee dell'opera.
In Senato è stato presentato un disegno di legge per dedicare il 2018 a Rossini!
Autore: Redazione Liricamente Data: 23/03/2016 Chi l'ha detto che l'opera lirica non è adatta ai bambini?
Probabilmente non è la forma d'arte più semplice da spiegare, perchè è sicuramente la più ricca e la più completa, ma se ben insegnata apre le menti alla scoperta di un mondo ricco, che educa alla bellezza. E la capacità di apprezzare il bello ci rende migliori!
Autore: Redazione Liricamente Data: 29/02/2016 Piacenza - Recensione dell'opera lirica Nabucco di Giuseppe Verdi al Teatro Comunale di Piacenza in scena il 29 dicembre 2015 con Leo Nucci.
Autore: William Fratti Data: 16/02/2016 Chi in estate non ha mai sognato una vacanza in Sardegna?
E in vacanza, poi, chi è che non ama concedersi qualche svago e la magia di immergersi in qualche lettura interessante?
Dalla Sardegna è giunta una sorpresa per chi vuole trascorrere una vacanza all'insegna dell'opera!
Autore: Gloria Bellini Data: 30/07/2015 Durante le vacanze di Natale, desideriamo proporvi una lettura molto interessante. Si tratta del libro "Marcello Del Monaco - Il maestro dei tenori" a cura di Donella Del Monaco ed Elena Filini, con un saggio di Franco Fussi - Diastema Editrice. Interessante intervista di Marcello a Mario Del Monaco sul canto lirico.
Autore: Redazione Liricamente Data: 22/12/2014 Poichè abbiamo ricevuto molteplici richieste dai nostri lettori, abbiamo deciso di dedicare l'articolo di primo piano di questo mese (nel giorno di Santa Cecilia protettrice dei musicisti), al tema dell'opera insegnata ai bambini perchè in un momento così particolare di crisi economica, morale e sociale, si va alla ricerca di quei valori che possono tornare a portare la vera ricchezza. In fondo lasciamo aperto il dibattito a tutti coloro che ci hanno espresso la volontà di affrontare questo argomento.
Autore: Redazione Liricamente Data: 19/11/2014 Ad Anacapri, sulla splendida isola di Capri, si è tenuto l'11 settembre 2014una tavola rotonda sulla candidatura dell'Opera lirica italiana come bene immateriale dell'umanità presso l'Unesco.
Autore: Barbara Mustilli Data: 18/09/2014 E' recentemente uscito l'ultimo libro del maestro Antonio Juvarra "Canto perduto canto ritrovato - Liberare la mente per liberare la voce" (Ed. Armando Editore), un piacevole testo che consigliamo di leggere durante le vacanze estive per aiutare i cantanti a "liberare la mente" facendosi anche due risate tra una riflessione e l'altra su ciò che comporta lo studio del canto.
Autore: Redazione Liricamente Data: 27/06/2014 Per tutti gli amici di Liricamente il regista Mauro Maletti e lo sceneggiatore Daniele Rubboli offrono un imperdibile cortometraggio per tutti gli amanti dell'opera lirica: "Il sogno di Rigoletto".
Autore: Redazione Liricamente Data: 07/04/2014 Dopo aver pubblicato alcuni stralci di questo romanzo durante l'anno del bicentenario verdiano, solo per gli amici di Liricamente fino all'8 gennaio sarà disponibile il nuovo romanzo di Guglielmo Novalis al prezzo speciale di 4,11 Euro.
Autore: Redazione Liricamente Data: 21/12/2013 In occasione dei 200 anni di Giuseppe Verdi, abbiamo immaginato un dialogo tra amici che vogliono organizzare una festa in suo onore.
Augurando al cigno di Busseto, buon compleanno, speriamo che questa pièce possa piacervi e vi invitiamo a commentare la nostra idea con i vostri auguri a Giuseppe Verdi!
Autore: Redazione Liricamente Data: 07/10/2013 Giuseppe Verdi è sempre dubbioso sulla strada da intraprendere, quella della musica sembra colma di ostacoli, e anche il suo caro padre non sa che consiglio dargli, poi una sera di ritorno da Busseto...
Autore: guglielmo novalis Data: 27/08/2013 Il giovane Verdi è caduto dentro il fosso, viene salvato da una contadina, che dopo però sembra sparire nel nulla. L'argine ha ceduto proprio mentre stava riflettendo di abbandonare la musica... Pura casualità?
Autore: guglielmo novalis Data: 27/08/2013 Il mese di maggio è vicino, ma il Maggio Musicale Fiorentino sembra temerne l'arrivo, o meglio, la fine di aprile.
Autore: Redazione Liricamente Data: 27/04/2013
|
|